Pelle secca delle gambe: cause e possibili rimedi

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Hai notato strane screpolature sulle ginocchia? Hai sempre più spesso la sensazione della pelle che tira? Potresti avere la pelle secca. Nel caso, meglio correre subito ai ripari perché la pelle secca tende a squamarsi, quindi diventa sempre più sottile e debole e in seguito può dare origine ad arrossamenti e sensazione di prurito. Da questo momento, la trasformazione in pelle fragile e sensibile è breve, con conseguenze non solo estetiche. Alle prime avvisaglie, allora, meglio ricorrere a un trattamento specifico che aiuti la tua pelle a ritrovare la sua naturale resistenza. Ecco tutto quello che devi sapere sulla pelle secca delle gambe, dalle cause ai possibili rimedi.

 

Pelle secca delle gambe: le principali cause

Dopo l’estate è normale avere la pelle delle gambe più secca, che tende addirittura a squamarsi e screpolarsi. Protezione solare inadatta, bagni in acqua salata o in piscina, lunghe sedute sotto il sole e tanto sport all’aria aperta, potrebbero averla messa a dura prova. In più, a ogni cambio di stagione la pelle richiede un fisiologico ricambio e, alla fine dell’estate, per i motivi sopra elencati, potrebbe verificarsi anche un particolare stato di disidratazione e una conseguente sovrabbondanza di cellule morte.

Oltre a questi fattori esterni, la pelle secca delle gambe potrebbe essere dovuta a tante cause interne come:

               ⦁           predisposizione genetica alla pelle secca;

               ⦁           patologie particolari come il diabete;

               ⦁           mancanza di idratazione;

               ⦁           età.
Che fare in tutti questi casi? La Roche-Posay ha studiato trattamenti specifici per proteggere la pelle secca e sensibile, aiutandola a ritrovare la naturale struttura di barriera cutanea.

Quali i trattamenti adatti per la pelle secca delle gambe


Quando la sensazione di pelle ruvida e screpolata aumenta, puoi correre ai ripari con una skincare specifica che comprende prodotti basilari come: un detergente, un latte o una crema corpo e uno scrub. In questi casi, la pelle ha bisogno di essere rigenerata e tu di alleviare la sensazione di ruvidità e fastidio. La skincare adatta alla pelle secca delle gambe potrebbe iniziare, per esempio, con un sapone detergente arricchito con lipidi, come Lipikar Surgras il pane detergente che lava delicatamente e fornisce alla pelle i lipidi essenziali per tornare a essere forte e resistente.
Per il bagno e la doccia dovresti utilizzare un detergente altrettanto delicato come Lipikar Gel Lavant, a base di Niacinamide, attivo dall’azione lenitiva per donare sollievo in caso di sensazione di prurito, e burro di Karité, ingrediente base di tutte le formule della linea Lipikar, che aiuta a ripristinare il film idrolipidico cutaneo e aiuta la pelle a ritrovare la sua naturale resistenza.
In alternativa può essere usata Lipikar Surgras doccia crema detergente, ideale per pelli secche e particolarmente sensibili perché continua a svolgere la sua azione protettiva anche dopo la doccia. Infine, andrebbe applicata una crema idratante e ammorbidente come Lipikar Lait, il latte che idrata fino a 48 ore e che può essere utilizzato su pelli molto delicate come quella dei neonati o delle persone più anziane.
Per completare l’operazione di rinnovamento cellulare, una volta a settimana potresti anche passare un leggero scrub, facendo però bene attenzione a non applicarlo nel caso la pelle sia particolarmente screpolata e arrossata.

SCOPRI I PRODOTTI
PIÙ ADATTI A TE