Rimedi Utili per l'Irritazione Post Ceretta

Testo
Introduzione:

L’irritazione da ceretta è uno stato noto anche come pelle fragilizzata, identificando un leggero trauma cutaneo causato dall’azione aggressiva di trattamenti quali tatuaggi, peeling chimico o appunto la depilazione. Provocando inevitabili bruciori e arrossamenti e andando a indebolire la barriera lipidica cutanea in seguito al repentino strappo che rimuove il pelo dal bulbo, la depilazione può innescare l’insorgere di numerosi inestetismi e fastidi superficiali, da un leggero gonfiore a una persistente sensazione di prurito, finendo nei casi più gravi con vere e proprie lesioni dei follicoli. Di conseguenza, è fondamentale trattare assiduamente la pelle nei giorni seguenti il trattamento, applicando creme idratanti e nutrienti che andranno non solo a ridurre i possibili fastidi causati dalla ceretta, ma contribuiranno a ristabilire un equilibrio forte che risulta in una pelle dall’aspetto più sano.



Le cause dell’irritazione da ceretta

Sono molte le cause che portano all’irritazione da ceretta. Si inizia ovviamente con la tipologia di pelle sulla quale viene eseguito il trattamento: una pelle più sensibile, sarà infatti inevitabilmente incline ad arrossamenti e bruciori, i quali tuttavia possono insorgere anche su pelli più forti se la depilazione non è correttamente eseguita. Si comincia con la temperatura della cera, che deve mantenersi calda ma non troppo per garantire uno strappo deciso e risolutivo. Se troppo calda, andrà immediatamente ad arrossare la pelle, infliggendo il trauma della temperatura oltre a quello meccanico dello strappo.

Al contrario, se troppo fredda, richiederà più passaggi per eliminare efficacemente i peli, stressando notevolmente la pelle. Anche lo strappo in sé deve essere eseguito in modo da causare meno danni possibile alla pelle: agendo contropelo, deve essere effettuato in un giusto equilibrio fra il delicato e l’energico, eliminando il pelo in un colpo solo senza tuttavia ledere lo strato cutaneo superficiale. Una scorretta combinazione di questi fattori può dunque portare, alla comparsa di rossori, irritazioni e, sensazione di prurito o bruciore con estrema sensibilità al tatto, portando nei casi più gravi a piccole lacerazioni con annesso sanguinamento, da trattare e lenire immediatamente attraverso l’utilizzo dei giusti prodotti.



Le migliori creme La Roche Posay post-depilatorie

Per lenire e rigenerare al meglio la pelle fragilizzata in seguito allo stress da ceretta, La Roche-Posay ha pensato a una linea specifica di prodotti altamente nutrienti e riequilibranti, per dare sollievo alle aree cutanee arrossate e riportare così la pelle a un naturale stato di idratazione. La gamma Cicaplast, specifica per le necessità della pelle fragilizzata, si basa su una formula arricchita da ingredienti intensamente nutrienti quali pantenolo, burro di karitè, madecassoside e acqua termale La Roche-Posay. Ipoallergenici e adatti a tutti i tipi di pelle, i prodotti Cicaplast sono concepiti per agire immediatamente su, rossori e irritazioni da secchezza, limitando la sensazione di bruciore e l’elevata sensibilità al tatto.

Per prendersi cura della propria pelle dopo averla sottoposta alla ceretta, il prodotto su cui puntare è certamente la crema concentrata Cicaplast Baume B5 SPF 50. Si tratta di una crema dermatologicamente testata su un campione di pelli fragilizzate che hanno subito trattamenti estetici, dalla depilazione al tatuaggio, con lo scopo di ridurre rapidamente la sensazione di bruciore, lenire i rossori e attenuare la secchezza eccessiva, favorendo un completo ripristino della barriera cutanea protettiva. Arricchita con pantenolo, estratto di Centella Asiatica e ceramide, la crema conta infine su un fattore di protezione solare SPF 50.

Per intervenire immediatamente sulla pelle fragilizzata dalla depilazione e favorire così un processo di recuper e rafforzamento delle difese della pelle, è fondamentale applicare costantemente una crema nutriente e riparatrice, che limiti le fastidiose sensazioni di bruciore dovute al trauma cutaneo della ceretta e lenendo in parallelo arrossamenti e irritazioni, lasciando la pelle morbida, liscia e vellutata.