Allergia al polline: gli effetti sulla pelle

Prurito improvviso, screpolature ed eruzioni cutanee, fino ad arrivare alla formazione di vesciche: l’allergia al polline sulla pelle può iniziare a manifestarsi in questo modo. Vediamo allora cosa fare per affrontare quelli che sono classificati come disturbi di stagione e come proteggere la pelle sensibile e reattiva. 

Allergia al polline e pelle: quando si manifesta?


Chi soffre di allergia al polline sa che la stagione peggiore è la primavera. Infatti, quella che per molti è la stagione più bella perché rappresenta il risveglio dall’inverno, per altri è un vero e proprio calvario poiché è il momento in cui nell’aria si diffonde una quantità importante di polline. Le piante ricominciano a germogliare, quindi a fiorire e il polline circola liberamente dando origine nelle persone allergiche a reazioni di vario tipo.

Allergia alle graminacee e pelle: quali le manifestazioni


Il polline è considerato un allergene “stagionale”. I pollini più diffusi sono probabilmente quelli delle graminacee e delle parietarie, erbe presenti praticamente ovunque e che impollinano soprattutto in primavera. Il loro polline può causare reazioni come la congestione nasale, la lacrimazione oculare ma anche reazioni cutanee come:

           ●             Prurito
           ●             Bruciore
           ●             Arrossamenti
           ●             Eruzioni cutanee.

In alcuni casi l’allergia al polline può scatenare anche dermatiti e orticaria.

Che fare in caso di reazione allergica della pelle?


Nel caso in cui la reazione allergica della pelle fosse importante, con rossori diffusi, irritazione e formazione di vesciche è sempre meglio consultare uno specialista. Il dermatologo, o l’allergologo, ti saprà consigliare al meglio, chiedendoti prima degli esami del sangue e dei test cutanei per poi prescrivere il trattamento adatto. 

Ricordati di arrivare alla visita preparato: leggi QUI i nostri consigli su come farlo e QUI su come tenere un diario delle tue allergie. Arrivare preparati all’appuntamento permetterà allo specialista di trattare al meglio le tue allergie cutanee.

In linea di massima, comunque, se la presenza di polline dovesse scatenare reazioni allergiche sulla pelle, il consiglio è di evitare innanzitutto il contatto e avere molta cura della propria pelle .

Allergia ai pollini e prurito della pelle: consigli utili


L’allergia ai pollini sulla pelle può scatenare reazioni molto fastidiose come prurito, sensazione di bruciore e altri disagi di questo tipo. Fortunatamente sono disponibili prodotti dermocosmetici specifici in grado di trattare la pelle a tendenza allergica e lenire alcuni di questi sintomi.
Posto che la cosa migliore è sempre affidarsi alle indicazioni di uno specialista, ecco alcuni consigli e prodotti utili per trattare pizzicore e altri discomfort della pelle.

ALLERGIA AL POLLINE SULLA PELLE 3 CONSIGLI DI BASE


Ti è già capitato di avere una reazione allergica a primavera in concomitanza con la presenza massiccia di polline nell’aria? Ecco allora cosa dovresti fare per prevenire reazioni cutanee:
                  ●                Evita docce prolungate e l’uso di acqua molto calda
                  ●                Utilizza detergenti delicati e ipoallergenici
                  ●                Evita di asciugare la pelle strofinandola (meglio tamponarla).

Allergia al polline e microbioma della pelle


Che c’entra il microbioma della pelle con l’allergia al polline? L’invisibile barriera di microrganismi che risiede sulla nostra pelle, vive in un equilibrio perfetto, assicurandole così protezione e benessere. Se vuoi sapere tutto sul microbioma leggi QUI.
Mantenere questo equilibrio, perciò, è fondamentale. Come fare? Per esempio, utilizzando acqua termale e creme arricchite con questa capaci di aiutare la pelle a ripristinare il suo equilibrio, dandole così sollievo immediato. 
Toleriane Ultra Dermallergo è la maschera sterile con neurosensine per il viso che lenisce e dona sollievo immediato.
In caso di rossori o sensazione di prurito sulla pelle in qualsiasi parte del corpo, potrebbe anche essere applicato Lipikar AP+, lo stick tascabile ad azione lenitiva e anti-irritazione istantanea.

Ora che sai di avere a disposizione tanti trattamenti per la pelle a tendenza allergica, non farti cogliere impreparato e proteggi nel modo giusto la tua pelle!