• Home>
  • Pelle sensibile: dai ascolto alle tue sensazioni

Migliora la vita della pelle sensibile

Pelle sensibile: dai ascolto alle tue sensazioni

Avere la pelle sensibile o con problematiche (pelle intollerante, a tendenza atopica o a tendenza acneica), significa sperimentare sensazioni particolari e personali talvolta difficili da esprimere. Tuttavia, a La Roche-Posay siamo convinti che farsi carico di questo aspetto psicologico sia una tappa essenziale al fine di offrire un approcio globale, innovativo ed efficace.

Al di là degli indicatori, è in gioco la qualità della vita

Come ha dimostrato uno studio effettuato da La Roche-Posay, oggi più del 50% delle donne dichiara di avere la pelle  sensibile1. Caratterizzata da una maggiore reattività e dall’abbassamento della soglia2, di reazione, questa sensibilità si manifesta con segni quali arrossamenti e discomfort. Dovendo spesso affrontare queste manifestazioni, il Laboratorio Dermatologico La Roche-Posay si prefigge ogni giorno il compito di stabilire, per tutte le sue formulazioni, il perfetto equilibrio tra efficacia e tollerabilità.

Tuttavia, al di là dei segni sulla pelle, la sensibilità cutanea può anche avere delle conseguenze più insidiose. Qualità del sonno, fiducia in se stessi, scarso rendimento a scuola e al lavoro... le conseguenze delle problematiche della pelle, talvolta, possono  rendere difficile la vita di chi ne soffre. Eppure accade troppo spesso che la loro importanza sia sottostimata.

Uno strumento visionario: l’indice della qualità della vita

Consapevole della difficoltà di misurare le sensazioni di ogni singolo individuo, La Roche-Posay ha deciso di adottare uno strumento di riferimento che viene utilizzato per misurare la correlazione fra manifestazioni e sensazioni negative sperimentate nella vita di ogni giorno: l’indice della qualità della vita, ossia il Quality of Life Index.

Ai diversi stadi di valutazione dei nostri trattamenti, ai volontari viene somministrato un questionario contenente domande su diversi aspetti della loro vita di ogni giorno: sentimenti negativi, disturbi del sonno, vita sociale ... Confrontando i risultati ottenuti all’inizio e alla fine dello studio, possiamo misurare l’efficacia dei nostri prodotti sulla qualità della vita dei  soggetti e sulle loro eventuali sensazioni di benessere. Questo strumento straordinario rappresenta una nuova opportunità per sviluppare programmi su misura, più efficaci e più precisi, che soddisfino i bisogni della pelle sensibile, dai segni all’impatto psicologico.

Il percorso verso il benessere

Oltre a routine cosmetiche su misura, efficaci e ad alevata tollerabilità, La Roche-Posay offre dei laboratori nei quali imparare a riconciliarsi con la propria immagine grazie alle tecniche di trucco correttivo per il viso o ad adottare delle abitudini quotidiane che rendano più confortevole la vita delle persone con la pelle sensibile.

1Studio condotto su oltre 3.000 donne in Cina, Brasile, Stati Uniti, Germania e Francia.
2Fonte: L'Oréal Recherche.