• Home>
  • Il Centro Termale di La Roche-Posay: i poteri di un’acqua termale proveniente da una sorgente naturale

Con acqua termale di La Roche-Posay lenitiva e antiossidante per la pelle.

Il Centro Termale di La Roche-Posay: i poteri di un’acqua termale proveniente da una sorgente naturale

Utilizzata per la prima volta in un trattamento nel 1928, l’acqua termale del piccolo paese di La Roche-Posay è nota per gli innumerevoli benefici che offre alla pelle. Le sue virtù eccezionali offrono un sollievo immediato a migliaia di pazienti che ogni anno frequentano il Centro Termale di La Roche-Posay.

La leggenda sottoposta alla prova della scienza

Si narra che sia stato Bertrand Du Guesclin, comandante in capo dell’esercito di Carlo V, a scoprire la sorgente di La Roche-Posay mentre tornava dalle campagne di Spagna, alla fine del XIV secolo. Si narra che il suo cavallo, affetto da eczema, dopo essersi immerso nell’acqua ne fosse uscito completamente guarito. Nel 1897, la stazione termale, edificata qualche decennio prima da Napoleone, è stata dichiarata di pubblica utilità.



Un centro termale e dermatologico

Frequentato da 8.000 pazienti ogni anno, dei quali un terzo sono bambini, il Centro Termale di La Roche-Posay oggi è il principale centro dermatologico termale in Europa per la pelle sensibile. Oltre  alle proprietà uniche dell’acqua termale di La Roche-Posay  i pazienti si sottopongono a trattamenti effettuati da  dermatologi che partecipano a tutte le fasi del trattamento .

Una sola acqua per trattare diverse problematiche

Il Centro Termale di la Roche-Posay, centro dermatologico di fama internazionale specializzato nella cura dei disturbi cutanei, dermatiti, eruzioni e macchie della pelle, propone ai suoi pazienti vari tipi di soggiorni, la maggior parte dei quali sono sovvenzionati dal sistema sanitario francese. Quasi due terzi di coloro che frequentano il Centro termale lo fanno per sottoporsi a trattamenti che alleviino le loro problematiche cutanee. In totale, oltre il 50% dei trattamenti dermatologici termali offerti in Francia viene erogato qui.

Nel 2009, il Centro termale si è dato un nuovo compito: accogliere i pazienti oncologici, con l'ambizione di far ritrovare benessere e mobilità alle zone cicatriziali e di ridurre gli effetti secondari cutanei legati ai trattamenti di radioterapia o chemioterapia. Circa 5.000 persone hanno già seguito questo innovativo trattamento.

 

 

Un'acqua dalle proprietà già riconosciute nel Seicento

  • Già nel 1617 le proprietà dell'acqua termale di La Roche-Posay erano così rinomate che Pierre Milon, medico personale di Enrico IV e Luigi XIII, si recò al villaggio francese per condurre le prime analisi.
  • All'inizio dell'800, Napoleone, all'epoca Generale Bonaparte, di ritorno dalla campagna d'Egitto, vi fece costruire un ospedale termale per curare le malattie della pelle dei suoi soldati.
  • Nel 1897, il sito è stato ufficialmente riconosciuto dall'Accademia francese di Medicina.
  • Nel 1905, è stato aperto il primo centro termale.
  • Nel 1913, l'Accademia francese di Medicina ha ufficialmente dichiarato La Roche-Posay prima città termale.