PELLE SENSIBILE: CAUSE
INTERNE ED ESTERNE

Article Read Duration 8 minuti di lettura

La pelle sensibile e reattiva è caratterizzata da sensazioni spiacevoli ‒ pelle che tira, pizzicore, prurito o bruciore ‒ talvolta associate a disidratazione e rossore. Ciò è dovuto anche ad un indebolimento della funzione barriera della pelle (lo strato più esterno) e a un’ipersensibilità delle terminazioni nervose, che cominciano a inviare segnali in risposta a stimoli innocui. Non si conosce la causa con esattezza, ma è risaputo che tali manifestazioni possono essere provocate da diversi fattori scatenanti interni ed esterni.


Pelle sensibile e cause esterne:

• Sbalzi di temperatura e vento
• Inquinamento
• Sole senza protezione adeguata
• Utilizzo di cosmetici non adatti alla propria pelle
• Detersivi in polvere
• Trattamenti dermocosmetici superficiali

Pelle sensibile e cause interne:

• Cibi piccanti
• Alcol
• Intolleranza al glutine
• Cambiamenti ormonali
• Stress o emozioni intense

La sensibilità cutanea può essere tenuta sotto controllo riducendo questi fattori per quanto possibile (continua a leggere per scoprire come) e adottando una skincare per pelli sensibili che comprenda prodotti specifici della linea TOLERIANE.

COS’È
LA PELLE SENSIBILE?

La pelle sensibile e reattiva è caratterizzata da sensazioni spiacevoli ‒ pelle che tira, pizzicore, prurito o bruciore ‒ talvolta associate a disidratazione e rossore. Qualsiasi tipo di pelle, che sia secca, grassa o mista, potrebbe diventare sensibile. Le manifestazioni caratteristiche della pelle sensibile possono comparire sempre oppure possono essere scatenate da specifici fattori interni ed esterni.

La tua pelle è sensibile, reattiva o allergica? Scoprilo QUI.

COSA CAUSA
LA PELLE SENSIBILE

Si ritiene che la pelle sensibile sia dovuta a un’ipersensibilità delle terminazioni nervose cutanee, che cominciano a inviare segnali in risposta a stimoli innocui. Non si conosce la causa con esattezza, ma è risaputo che tali manifestazioni possono essere provocate da diversi fattori scatenanti interni ed esterni. Continua a leggere per scoprire quali sono le cause principali della pelle sensibile e soprattutto come evitarle.

FATTORI SCATENANTI ESTERNI
DELLA PELLE SENSIBILE

Le manifestazioni tipiche della pelle sensibile possono essere scatenate da fattori interni ed esterni. Esaminiamo innanzitutto i fattori esterni.

Sbalzi di temperatura e vento

Tra i fattori esterni che possono scatenare la sensibilità cutanea rientrano il caldo, il freddo e il vento. Tali fattori provocano infatti grandi sbalzi di temperatura che innescano il rilascio dell’istamina, la molecola che porta alla spiacevole sensazione del prurito nella pelle. Questo causa fastidiose sensazioni di prurito o pizzicore e provoca una vasodilatazione che si traduce in rossore.

Cosa puoi fare: Non puoi modificare il clima, ma puoi evitare docce o bagni eccessivamente caldi e provare ad abbassare il riscaldamento in inverno e l’aria condizionata in estate. Per rafforzare le difese della tua pelle, coccolala con una crema idratante per pelle sensibile e con un prodotto lenitivo della linea come TOLERIANE Sensitive.

Inquinamento

Uno dei maggiori nemici della pelle sensibile è l’inquinamento. Le polveri sottili con classificazione numerica PM 2,5 (ovvero il particolato atmosferico) si depositano sulla superficie cutanea, dove innescano una reazione a catena di stress ossidativo. Ne consegue un indebolimento della barriera protettiva superficiale, che provoca disidratazione e aumenta ulteriormente la sensibilità cutanea ad agenti esterni.

Cosa puoi fare: In tema di trattamento per pelle sensibile, le soluzioni dermocosmetiche adesso presentano texture anti-inquinamento che contribuiscono a evitare che le polveri si depositino sulla pelle. Chiedi al tuo farmacista creme dalle proprietà anti-inquinamento come TOLERIANE Sensitive.

Sole

Le radiazioni ultraviolette dei raggi solari provocano stress ossidativo della pelle, che possono portare alle manifestazioni indesiderate tipiche della pelle sensibile. Il sole inoltre è un “nemico della bellezza” in generale, in quanto costituisce una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo e perfino della pelle a tendenza acneica.

Scopri trattamenti anti-età adatti anche alle pelli più sensibili con REDERMIC e HYALU B5
EFFACLAR Duo(+) SPF 30 è dedicato alla pelle a tendenza acneica e protegge dal sole.

Cosa puoi fare: Integra nella tua routine di trattamento quotidiana un prodotto con protezione solare SPF 30-50 specificamente formulato per pelli sensibili. ANTHELIOS Ultra ha una formula delicata, ad alta tollerabilità e può essere applicata anche sul contorno occhi senza il rischio di fastidi.

Prodotti cosmetici non adeguati alla tipologia di pelle

Per la pelle sensibile le cause possono essere ricercate nei prodotti che utilizziamo ogni giorno. E' quindi importante selezionare i prodotti cosmetici adatti a rispondere alle esigenze delle pelli sensibili.

Cosa puoi fare: Cerca un detergente per pelli sensibili o una crema idratante ad hoc: prodotti formulati specificamente per lenire e prendersi cura di questa tipologia cutanea, che siano ipoallergenici, testati su pelli sensibili e reattive. TOLERIANE Sensitive agisce per riparare lo strato lipidico sulla superficie della pelle, rafforzando la sua barriera protettiva Con le giuste attenzioni, la sensibilità cutanea può essere ridotta giorno dopo giorno.

Clicca QUI per saperne di più sui trattamenti per la pelle sensibile.

Detersivi in polvere e pelle sensibile

Anche i vestiti entrano in contatto con la pelle e con essi tracce di detergenti o detersivi in polvere.

Cosa puoi fare: Se hai la pelle sensibile, fai attenzione alla scelta del detersivo Utilizza soltanto la quantità necessaria di detersivo in polvere o di detergente in base al carico e a quanto è sporco. Infine effettua un ciclo di risciacquo extra sui vestiti prima di asciugarli in modo da rimuovere ogni traccia di detersivo. Se hai la pelle del corpo secca, che pizzica, proteggila con una crema per pelle secca, con un trattamento emolliente e lenitivo dalla texture ricca come LIPIKAR Baume AP+, che aiuterà a rafforzare le difese cutanee.

Non sai se la tua pelle è a tendenza atopica o semplicemente secca? Clicca QUI per scoprirlo.

Pelle sensibile: trattamenti dermocosmetici superficiali

Dopo un trattamento cosmetico la pelle potrebbe presentare screpolature. Risulterà estremamente sensibile al tatto e anche una leggera pressione potrebbe provocare un grande fastidio. Sarà necessario scegliere prodotti di trattamento delicati.

Cosa puoi fare: Tieni la pelle pulita con un detergente delicato. Chiedi consiglio al tuo farmacista.


CAUSE INTERNE
DELLA PELLE SENSIBILE

Esaminiamo adesso i fattori interni che possono scatenare le manifestazioni tipiche della pelle sensibile.

Cibi piccanti

Hai mai notato che anche i piatti particolarmente piccanti possono provocare sensazioni di calore alla tua pelle? Non è una coincidenza: una sostanza chiamata capsaicina, presente nei cibi piccanti, può attivare i recettori della pelle, portando a quelle manifestazioni tanto familiari per le pelli sensibili. Molte persone manifestano anche arrossamento e rossore della pelle dopo aver mangiato alimenti di questo tipo.

Cosa puoi fare: Per quanto saporiti, i piatti particolarmente piccanti sono da evitare per chi ha una pelle sensible o reattiva. Se intendi andare a cena in un ristorante indiano, meglio quindi optare per un korma delicato.

Alcol

L’alcol è tra le cause della pelle sensibile per due importanti effetti: in primo luogo, provoca una vasodilatazione a livello cutaneo, che comporta rossore e arrossamento; in secondo luogo, agisce come un diuretico (una sostanza che serve a eliminare l’acqua dall’organismo), disidratando la pelle e rendendola più vulnerabile alle aggressioni esterne.

Cosa puoi fare: Il segreto è la moderazione! Non è necessario diventare totalmente astemi, ma è consigliabile limitare il consumo di alcol

Manifestazioni cutanee dell’intolleranza al glutine: celiachia e macchie rosse sulla pelle

L’intolleranza al glutine può ripercuotersi sulla pelle. Il glutine non è fra le cause più comuni della pelle sensibile, ma può essere il caso di prenderlo in considerazione se le manifestazioni insorgono dopo aver mangiato pane, pasta o altri alimenti che contengono glutine.

Cosa puoi fare: Se il glutine è un fattore scatenante per la tua pelle sensibile, può essere una buona idea provare a seguire una dieta gluten-free. Dovrai abituarti a leggere le etichette degli alimenti per verificare l’eventuale presenza di glutine, ma il cambiamento più importante sarà eliminare cereali come grano, orzo e segale dalla tua dieta.

Cambiamenti ormonali

Per molte donne, le manifestazioni tipiche della pelle sensibile sono scatenate dalle fluttuazioni ormonali legate al ciclo mestruale o al periodo della perimenopausa. I cambiamenti ormonali in molti casi peggiorano i fenomeni di arrossamento e rossore cutaneo.

Cosa puoi fare: Se l’arrossamento è un problema e cerchi rimedi per la pelle arrossata, potresti provare a vaporizzare sulla pelle l’Acqua Termale, lenitiva e antiossidante. Assicurati inoltre che la tua routine di trattamento sia adatta alle pelli sensibili. Chiedi al tuo farmacista di consigliarti prodotti formulati specificamente per la pelle sensibile, come ROSALIAC AR con attivi anti-rossore.

Stress o emozioni intense

Per alcune persone, lo stress e le emozioni intense possono essere fattori scatenanti per le manifestazioni della pelle sensibile. Quando sei agitata, le terminazioni nervose della tua pelle cominciano a inviare segnali e i vasi sanguigni di viso e collo si dilatano, provocando arrossamento visibile e sensazioni di calore a viso e collo.

Cosa puoi fare: Se senti che la pelle ti dà fastidio o si arrossa in situazioni particolamente stressanti, la prima cosa da fare è provare a tenere sotto controllo lo stress. Una tecnica dall’efficacia comprovata in queste sitazioni è la Mindfulness: concentra l’attenzione sul momento presente e osserva i tuoi pensieri in maniera distaccata e non giudicante.

Ovviamente ricorerre alla mindfulness nel bel mezzo di una riunione delicata o mentre sei all’inseguimento del tuo bambino può essere difficile! Potresti provare a ridurre la sensibilità cutanea giorno dopo giorno con prodotti specifici come TOLERIANE Sensitive, che utilizza lipidi per riparare la barriera cutanea. Risultato? La sensibilità cutanea sarà progressivamente ridotta.

Clicca QUI per scoprire una routine di trattamento completa per la pelle sensibile.

1A. Green et al. Evening light exposure to computer screens disrupts human sleep, biological rhythms, and attention abilities. Chronobiology International. Vol. 34, May 26, 2017, p. 855. doi: 10.1080/07420528.2017.1324878

VERO
O FALSO

Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

I CIBI PICCANTI POSSONO
SCATENARE LA SENSIBILITÀ CUTANEA.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Se le pareti dei vasi sanguigni sono diventate fragili, alcuni fattori esterni quali spezie, alcol, bagni caldi o un riscaldamento eccessivo possono scatenare rossori e sensibilità cutanea.
Scopri di più
Modello Uomo Risposta Vera o Falsa

I RIMEDI CASALINGHI NATURALI COSTITUISCONO TRATTAMENTI PER LA PELLE SENSIBILE.

FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Per quanto gustoso, il contenuto del frigo o della dispensa rischia di compromettere la pelle sensibile. I rimedi casalinghi o “fai da te”, come maschere a base di miele, fiocchi d’avena, avocado o cioccolato, potrebbero contenere potenziali allergeni e sostanze che potrebbero peggiorare la situazione. Opta piuttosto per soluzioni e trattamenti consigliati dal tuo dermatologo
Scopri di più
Modella Donna Risposta Vera o Falsa

GLI STATI D’ANIMO
POSSONO INFLUIRE SULLA PELLE SENSIBILE.

VERO Simbolo Check Azzurro Risposta Esatta

Lo stress e le emozioni intense provocano una vasodilatazione a livello cutaneo, dando luogo a rossori e sensazioni di fastidio. Per molti, rimedi come la mindfulness o simili tecniche di rilassamento rappresentano validi alleati per mantenere la pelle sensibile in uno stato “zen”. Questo approccio potrebbe dare risultati migliori se associato a trattamenti specifici per la pelle sensibile come quelli della linea TOLERIANE.
Scopri di più
Modella Capelli Corti Biondi Vero o Falso

LA PELLE SENSIBILE HA NECESSARIAMENTE
UN ASPETTO DIFFERENTE.

FALSO Simbolo X Azzurro Risposta Sbagliata

Una delle cose più frustranti della pelle sensibile è che, per quanto le manifestazioni possano essere fastidiose, spesso non mostra segni visibili. Tuttavia i dermatologi esperti sapranno riconoscere le caratteristiche della pelle sensibile indicando i trattamenti più idonei.
Scopri di più

ABBIAMO ANCHE
UNA LINEA DEDICATA

TOLERIANE è una linea di prodotti pensati per idratare, lenire e proteggere la pelle sensibile. Testato su pelle allergica.

Il nostro impegno per la pelle sensibile

Brand partner di dermatologi.