La mia pelle sensibile

Allergia alla Pelle: Cos'è e Cosa Significa

Tutti abbiamo sentito parlare di allergie… Ma che cosa sono esattamente?
Con allergia si intende una serie di condizioni in cui sistema immunitario "riconosce erroneamente" un elemento innocuo presente nel cibo o nell'ambiente come pericoloso. È un po' come un allarme di sicurezza che scatta per qualcosa di innocuo come una foglia o il vento.

L'elemento comune a tutte le reazioni allergiche è il rilascio di istamina scatenato da "bombe allergiche" chiamate mastociti, i quali sono pronti a reagire contro specifici allergeni. Questo è ciò che causa i segni caratteristici che ti fanno impazzire: arrossamenti, prurito, sensazione di bruciore, gonfiori...

La Pelle: il Luogo Preferito dalle Allergie per Manifestarsi

Esistono tre tipologie principali di reazioni allergiche della pelle:
1) Orticaria o eruzione cutanea: una reazione istantanea ed estremamente comune alle sostanze che entrano a contatto con la pelle, così come ad alimenti o medicinali ingeriti. È uno sfogo esteso, che causa ispessimento della pelle, arrossamenti e un incredibilmente prurito.
2) Dermatite da contatto: si manifesta come uno sfogo screpolato, pruriginoso e che dà sensazione di bruciore, con alcune vescicole e/o trasudazione di liquido. Questo tipo di sfogo può impiegare settimane a scomparire. Può essere sia di origine allergica che da irritazione e compare circa 48 ore dopo l'esposizione. Le cause più comuni sono nichel, saponi alcalinici aggressivi e prodotti per la pulizia della casa. Molti casi sono dovuti anche ad additivi, irritanti. Alcuni prodotti riportano la dicitura "nickel-controlled".
3) Pelle a tendenza atopica: nelle condizioni di pelle a tendenza atopica la barriera cutanea risulta alterata, il che consente agli allergeni e alle sostanze irritanti di penetrare attraverso la barriera cutanea e raggiungere gli strati più profondi della pelle, scatenando irritazioni. Questo innesca un ciclo vizioso di prurito e lesioni della pelle che può interferire con la qualità del sonno e della vita, soprattutto dei più piccoli. Una formulazione emolliente sicura è il miglior primo passo per una efficace routine skincare lenitiva. Scopri Lipikar Baume AP+.

Le Reazioni della Mia Pelle mi Fanno Impazzire: Cosa Fare?

Un numero crescente di persone fa esperienza di reazioni della pelle di tipo allergico. Prurito, sensazione di bruciore, pelle secca e talvolta reazioni ancora più intense... Ti suona familiare tutto ciò?
Ecco tre efficaci strategie per affrontare queste reazioni:
1) Rinforza la tua barriera cutanea con una crema di cui ti puoi fidare. Il che significa una crema specificatamente formulata per la tua tipologia di pelle possibilmente con un contenuto minimale di conservanti e fragranze. La barriera cutanea ti aiuterà a proteggere la pelle dal contatto con allergeni come polline e detersivi per il bucato.
2) Rinfresca la pelle: ci sono molti piccoli accorgimenti che puoi adottare per far passare la sensazione di bruciore causato dalle reazioni cutanee. Per iniziare, tieni la tua crema in frigorifero.
3) Se niente sembra funzionare... Nascondi il tuo "viso allergico" con il make-up! Alcuni semplici consigli possono fare la differenza e spostare l'attenzione dai segni causati dall'allergia:
Occhi arrossati e che lacrimano: sposta l'attenzione dal rossore con ciglia lunghe e voluminose. Utilizza un mascara waterproof specificatamente formualto per occhi sensibili se i tuoi occhi lacrimano e fanno sbavare il trucco.
Occhiaie: le occhiaie possono essere rese più evidenti dalla rinite allergica. Utilizza un pennello a punta molto morbido per distribuire sulle occhiaie un correttore intenso con pigmenti di colore giallo, prima di stenderlo con i polpastrelli ben puliti.
Arrossamento del viso: correggi il rossore del viso con un pennello correttore di colore verde, poi stendi un fondotinta fluido lenitivo.

Scopri i nostri prodotti: Respectissime Mascara, LRP Mascara Waterproof, Toleriane Pennello Correttore, Toleriane Fondotinta Correttore Fluido.


Leggi anche i 10 allergeni più conosciuti e i consigli per evitarli e abitudini beauty che possono influenzare negativamente le tue allergie.

Scopri come si manifestano le reazioni allergiche.