Luoghi di iniziative utili
IL CENTRO TERMALE LA ROCHE-POSAY:
ALL'AVANGUARDIA NELL'ASSISTENZA AI PAZIENTI SOTTOPOSTI A CURE ANTI-TUMORE
Nel 1869 è stata riconosciuta la pubblica utilità del centro termale di La Roche-Posay. È la stazione termale numero uno in Europa dedicata esclusivamente ai trattamenti dei disturbi della pelle. La Roche-Posay svolge la sua missione dermatologica da oltre 5 secoli, basandosi sulla sua esperienza e sul suo savoir-faire unici e universalmente riconosciuti. Oltre 8.000 visitatori ogni anno possono beneficiare delle proprietà terapeutiche offerte dal centro, che realizza così oltre la metà dei trattamenti termali della Francia nel suo complesso.
La Roche-Posay offre una grande varietà di trattamenti. La sua vocazione dermatologica si fonda sul suo team medico multidisciplinare, sulla qualità dei trattamenti e, naturalmente, la sua acqua termale unica, "acqua vellutata" dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie, curative e lenitive.
Negli ultimi anni, il centro termale di La Roche-Posay ha accolto pazienti toccati da effetti cutanei collaterali dei trattamenti per i tumori. Oltre 8.000 pazienti hanno beneficiato dei nostri trattamenti negli ultimi 5 anni. I trattamenti termali post-tumore rappresentano un nuovo approccio terapeutico per i pazienti in fase di recupero cutaneo e psicologico dopo un trattamento per tumori.
Nel 2010, sono stati condotti degli studi osservazionali per valutare gli effetti benefici dei trattamenti termali sulla pelle e sulla qualità della vita dei pazienti che stanno effettuando cure per il cancro. Questi hanno rivelato che una percentuale compresa tra l'82% e il 98% di tali pazienti hanno notato dei miglioramenti significativi al termine dei trattamenti termali.
In aggiunta ai trattamenti della pelle, i visitatori del centro termale hanno anche accesso a molti trattamenti di supporto: i workshop di make-up li aiutano a riacquistare fiducia in loro stessi e trasmettono una sensazione di benessere. Questi servizi sono ciò che rende il centro termale di La Roche-Posay un pioniere nel trattamento degli effetti cutanei collaterali delle cure contro i tumori.
Luogo
La Roche-Posay
4 Cours Pasteur, 86270 La Roche Posay
+ 33 (0) 5 49 19 48 49
www.thermes-larocheposay.fr
LA MAISON ROSE PER LE DONNE
CHE COMBATTONO CONTRO IL TUMORE
All'inizio del 2016, la prima Maison Rose ha aperto a Bordeaux, per accogliere, informare e occuparsi del benessere delle pazienti affetti da tumore.
Con il supporto della Fondazione L’Oréal e di Rose Magazine, la Maison Rose è un rifugio gratuito per qualunque donna sia stata colpita da tumore, sia durante sia dopo le cure. Si tratta della prima casa di questo genere in Francia, la quale si contraddistingue per la sua filosofia: rimanere femminili durante la lotta contro il tumore. Questa casa è stata ideata per essere un luogo che riunisce le donne e consente loro di parlare, condividere le loro storie e imparare.
La Maison Rose sta al fianco delle donne in ogni fase del loro percorso per rispondere a tutte le loro domande. Offre servizi esclusivi completamente gratuiti sotto forma di workshop individuali, discussioni di gruppo e altri eventi. La Maison Rose aiuta a ridurre l'ansia rispetto alla malattia, rende più semplice la routine quotidiana e contrasta l'isolamento, facendo così da ponte tra il centro medico e il ritorno alla vita di tutti i giorni. Anche i familiari e gli amici sono i benvenuti. Questa casa accogliente offre tutto il comfort di cui hai bisogno mentre combatti la malattia.
I workshop individuali e di gruppo comprendono anche attività fisiche adattate, lezioni di cucina, attività di benessere, e addirittura assistenza amministrativa e legale. Vi sono poi sedute di bellezza, rese possibili in particolare grazie al concorso di La Roche-Posay: il laboratorio fornisce i prodotti che vengono usati da una socio-estetista che ha completato un programma di formazione speciale, il CODES in aree umanitarie e sociali.
La Fondazione L'Oréal, nata nel 2007, organizza iniziative di beneficenza e interesse pubblico in 110 paesi. Si impegna a valorizzare, sostenere e collaborare con le donne e i gruppi vulnerabili attraverso due grandi progetti in due aree centrali dell'expertise del gruppo: la scienza e la bellezza. Attraverso il suo programma di bellezza "Look good feel better", la Fondazione L’Oréal sostiene le donne nel loro percorso verso la guarigione e la riabilitazione con cure di bellezza e benessere per contribuire al recupero della dignità, della volontà di lottare e della sicurezza personale. Ecco perché la Fondazione ha sostenuto la creazione della Maison Rose a Bordeaux.
Contatti
La Maison Rose
9 Rue de Condé, 33000 Bordeaux
+ 33 (0) 5 40 12 41 2
www.maisonsrose.fr