RETINOLO: LA VITAMINA PER PROTEGGERE
L'EPIDERMIDE

duration time 2 minuti di lettura

Scoperto nel 1913, il Retinolo è una forma attiva di vitamina A presente in natura, che svolge un ruolo essenziale nel preservare la funzione barriera della pelle. In effetti, le persone che soffrono di carenza di retinolo, possono sviluppare una pelle, secca e ruvida: caratteristiche tutte riconducibili a un'epidermide prematuramente invecchiata. Applicate localmente, le formulazioni con Retinolo hanno un effetto incredibilmente completo sulla pelle invecchiata:

  • In superficie: levigano e uniformano l'incarnato, aiutando a contrastare le macchie dell'età e il colorito spento.
  • In profondità: proteggono i componenti strutturali della pelle attenuando le rughe.
  • IL RETINOLO: ATTIVO DI RIFERIMENTO
    CON QUALCHE LIMITAZIONE

    Questa molecola di riferimento non è adatta a tutte le tipologie di pelle e può presentare difficoltà di formulazione. Infatti, fino a poco tempo fa, i prodotti con retinolo non erano considerati adatti per chi ha la pelle sensibile. Molte donne lamentavano disagi, arrossamenti e screpolature. Inoltre, i prodotti con Retinolo erano destinati alla sola applicazione notturna per via della struttura fragile del rertinolo e degli effetti fotosensibilizzanti. Ma non tutti i tipi di retinolo sono uguali...

    2010 – LA ROCHE-POSAY CREA
    IL (NOSTRO) 1° RETINOLO ADATTO ALLE PELLI SENSIBILI

    Il 2010 segna una pietra miliare nella storia del retinolo. I laboratori La Roche-Posay lanciano il primo Retinolo a rilascio progressivo per un'efficacia più controllata e una tollerabilità ottimale: Nelle nostre formulazioni il Retinolo Puro è associato a quello a rilascio progressivo, formando una "riserva" di questa molecola all'interno della pelle, che consente un rilascio graduale e una tollerabilità ottimale, anche sulla pelle sensibile.

    2016 - LA ROCHE-POSAY LANCIA
    IL RETINOLO PER L'USO QUOTIDIANO

    I formulatori per i prodotti per la pelle hanno raccolto la sfida finale: ottimizzare l'uso di questa molecola estremamente potente in prodotti adatti a un uso quotidiano. In effetti, è proprio durante il giorno, quando la pelle è sovraesposta ai fattori di stress ambientale, che il potere correttivo del Retinolo è più necessario.

    Nel 2016, infine, il Retinolo è stato aggiunto in una formulazione protettiva attiva a prova di stress ambientali con:

    • Fattore SPF 30 contro i raggi UVA lunghi e UVB per prevenire le macchie dell'età, la disidratazione e la pelle ruvida.
    • Carnosina, un antiossidante per contrastare i danni all'origine delle rughe e potenziare il metabolismo energetico e la produzione di collagene.
    • Azione anti-inquinamento grazie a una texture antiaderente che aiuta a prevenire il colorito spento e opaco dovuto alle polveri sottili.

    Protetta dalle aggressioni ambientali esterne, la pelle è libera di sfruttare appieno la sua energia, per mantenere un aspetto sano e giovane, e i benefici di questa molecola correttiva di riferimento.
    Riconosciuta come una delle migliori molecole anti-età, da anni il Retinolo viene usato come arma vincente anti-età.
    Da sempre attenta a sostenere i progressi in campo scientifico, La Roche-Posay ha compiuto importanti passi avanti per migliorare e facilitare l'uso di questa importante molecola, che ancora non ha finito di rivelare i suoi tanti segreti anti-età!

    VERO
    O FALSO

    IL RETINOLO È LA MOLECOLA
    ALLEATA DELLA PELLE SENSIBILE.

    VERO

    I prodotti arricchiti con retinolo agiscono sia in superficie sia in profondità per levigare e uniformare l'incarnato e ridurre visibilmente l'intensità delle rughe. La sua marcia in più? Le sue proprietà contro i segni dell'invecchiamento lo rendono un ottimo alleato anti-age.
    Scopri di più

    LA DIETA NON HA NIENTE A CHE FARE
    CON L'INVECCHIAMENTO DELLA PELLE.


    FALSO

    Seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti (frutti di bosco, mele, broccoli, ecc.), grassi acidi essenziali e oligoelementi e avere uno stile di vita sano aiutano la tua pelle ad apparire giovane.
    Scopri di più

    LA DETERSIONE È AL CUORE
    DEL TUO RITUALE ANTI-INVECCHIAMENTO

    VERO

    La detersione non aiuta soltanto a rimuovere il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate durante il giorno, come inquinamento, sebo e sudore. I trattamenti viso sono ancora più efficaci sulla pelle pulita. Senza questa fase cruciale, le impurità occluderebbero i pori soffocando la pelle e impedendo agli ingredienti attivi contenuti nei prodotti di fare il loro lavoro.
    Scopri di più

    LA STANCHEZZA PUÒ APPARIRE
    SULLA PELLE INTORNO AGLI OCCHI.

    VERO

    Con la stanchezza o l'età, la microcircolazione sanguigna e linfatica intorno agli occhi può rallentare. La pelle estremamente sottile della zona perioculare rivela prontamente i segni di una scarsa vascolarizzazione o di un drenaggio linfatico inadeguato. Questi fenomeni provocano la comparsa di segni di affaticamento, come occhiaie e borse.
    Scopri di più

    IL SOLE È
    IL MIGLIOR NEMICO-AMICO DELLA PELLE.

    VERO

    Molti dei fattori ambientali dell'invecchiamento provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il sole. Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai: scottature e danni alla pelle. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell'invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l'anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella pelle, alterando i componenti strutturali della pelle.
    Scopri di più

    IL NOSTRO IMPEGNO
    PER LA PELLE SENSIBILE

    Marca partner di dermatologi.

    Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

    PRODOTTI AD
    ELEVATA TOLLERABILITÀ

    Vedi di più
    Elevata tollerabilità
    I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie
    Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

    SOLO GLI INGREDIENTI
    ESSENZIALI

    Vedi di più
    I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
    Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

    PRODOTTI TESTATI
    SU PELLI SENSIBILI 

    Vedi di più
    La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica o atopica, danneggiate o fragilizzate.
    Particolare di confezione La Roche Posay

    PROTEZIONE DELLA QUALITÀ
    DELLA FORMULA

    Vedi di più
    Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.