Pelle secca:
rimedi e trattamenti efficaci

Article Read Duration 4 minuti di lettura

La pelle secca si caratterizza per carenza di produzione lipidica che la porta ad assumere una struttura più debole e quindi a svolgere meno bene la sua funzione di barriera nei confronti delle aggressioni degli agenti esterni. Quando si parla di pelle secca e rimedi, bisogna pensare sicuramente a formule nutrienti ed efficaci. La cosa migliore è optare per trattamenti che la aiutino a ricostruire una struttura forte ma che allo stesso tempo non lascino residui grassi e oleosi. 

Pelle secca: i rimedi

Quando lo strato di lipidi che forma la nostra barriera cutanea si danneggia, ci si trova di fronte a una pelle secca che, se non adeguatamente trattata, può sfociare in condizioni più serie come la pelle a tendenza atopica che porta a prurito; questa condizione riguarda soprattutto i bambini e i neonati ed è meglio correre subito ai ripari. La pelle secca, si manifesta con una sensazione di “pelle che tira”, con qualche screpolatura o rossore; 
Le cause che portano al danneggiamento della struttura lipidica della pelle possono essere tante: dalla componente genetica, all’aggressione di agenti esterni come freddo, vento, inquinamento, ambienti particolarmente secchi per uso di climatizzatori o caloriferi e cosmetici non adatti alla propria tipologia cutanea. Purtroppo, quando la pelle inizia a mostrare i segni evidenti della sua secchezza, la sua struttura è già danneggiata e la produzione di lipidi è ridotta. Tra i rimedi principali per la pelle secca perciò c’è l’ applicazione immediata di una crema nutriente, quindi è importante scegliere prodotti specificatamente formulati e adatti alla skincare routine, dal detergente corpo, al detergente viso fino ai prodotti per il trucco.

Pelle secca e trattamenti ad hoc

Quando si ha una cute secca i rimedi devono essere scelti con attenzione. In linea generale, la cute secca va trattata con detergenti e prodotti idratanti specifici, che abbiano una texture leggera, che non lascino residui di unto, preferibilmente senza profumi e che abbiano una formula ricca di ingredienti nutrienti. 
I rimedi per la pelle secca di La Roche-Posay, sono studiati appositamente per donare comfort e sollievo. La gamma Lipikar è la linea più adatta a trattare le pelli secche, anche le più sensibili, come quelle di persone anziane e lattanti. Lipikar Lait, per esempio, è il trattamento per la pelle secca del corpo in grado di idratare fino a 48 ore. La sua formula arricchita con burro di karité, niacinamide e acqua termale aiuta la pelle secca a ritrovare la sua struttura e a ripristinare il suo film idrolipidico, donando sollievo immediato. Tutto questo rende Lipikar Lait adatto anche alle pelli più sensibili come quella dei lattanti e degli anziani, comprese quelle a tendenza atopica.

Le mani, il corpo e il viso, però, hanno bisogno di prodotti diversi, perché diverse sono le funzioni e le necessità. 
I rimedi per la pelle secca delle mani, per esempio, devono essere pensati per nutrire intensamente senza lasciare residui grassi. Gli stress continui come il contatto con detersivi e i continui sbalzi di temperatura, mettono la pelle delle mani a dura prova; per questo Lipikar Xerand di La Roche-Posay aiuta a ripristinare la funzione di barriera della pelle delle mani proteggendola dalle aggressioni esterne.

Soluzioni specifiche per la pelle secca del viso

Il viso è la parte del corpo più esposta alle intemperie e, in caso di pelle secca, i rimedi devono essere pensati con molta attenzione. La skincare della pelle secca e molto secca deve essere mirata e deve contenere attivi capaci non solo di rispettare l’equilibrio fisiologico ma anche di nutrirla e proteggerla. 
Per la fase della detersione, meglio utilizzare uno struccante come il latte viso e occhi La Roche-Posay, un prodotto formulato con acqua termale e glicerina che rimuove il make-up delicatamente svolgendo un’azione lenitiva e idratante allo stesso tempo.
Nutric Intense Riche è la crema capace di donare sollievo immediato alla pelle del viso molto secca. Grazie alla formulazione con lipidi e proteine essenziali, questa crema  agisce sul fattore naturale di idratazione (NMF); in più il burro di karité aiuta a ripristinare il film idrolipidico svolgendo anche un’azione lenitiva e riparatrice, mentre la glicerina arricchisce la formula con le sue proprietà idratanti.
In caso di pelle secca o molto secca i rimedi devono essere efficaci: visita il sito e scopri quello che la professionalità La Roche-Posay può offrirti.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Come trattare un'irritazione da pannolino?

Per trattare un'irritazione da pannolino, fai il bagnetto al tuo bambino con acqua tiepida utilizzando una formula molto delicata, come CICAPLAST Lavant B5 o LIPIKAR Syndet AP+. Tampona la pelle e applica una crema protettiva ultra delicata come CICAPLAST Baume B5, che ripristina la funzione barriera della pelle. Oltre a queste misure accertati di cambiare regolarmente i pannolini.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso riparare la pelle danneggiata scottata dal sole?

Il primo passo per contribuire a riparare la pelle danneggiata dal sole consiste nel prevenire ulteriori danni con una protezione per il viso quotidiana con retinolo, una molecola nota per la sua capacità di accelerare il ricambio cellulare della superficie della pelle per renderla più luminosa, ripristinando i livelli di collagene ed elastina in profondità per riparare le rughe.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso riparare la pelle danneggiata?

Se la pelle è stata soggetta a scottature o presenta zone screpolate velocizza il processo di ripristino della funzione barriera della cute con un balsamo riparatore protettivo come CICAPLAST Baume B5. Questo prodotto può essere utilizzato anche dopo peeling chimici o trattamenti con laser.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Le lentiggini sono un sintomo di pelle danneggiata?

Alcune persone hanno semplicemente le lentiggini. In questo caso, non si tratta sicuramente di un segno di esposizione o danno solare. Altre persone possono presentare delle lentiggini dopo l'esposizione al sole in estate. In questo caso, le lentiggini mostrano che la pelle ha reagito all'esposizione ai raggi UV i quali possono causare danni alla cute, se non opportunamente protetta.

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Cosa posso fare per la pelle sensibile in caso di influenza?

Quando hai il raffreddore o l'influenza, la pelle del volto può diventare più sensibile. Per lenire la pelle, vaporizza la zona con l'Acqua Termale La Roche-Posay e applica  CICAPLAST Baume B5 sulle zone particolarmente arrossate e screpolate.  Per rinforzare la funzione barriera della pelle usa Toleriane Ultra tutti i giorni.


Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD
ELEVATA TOLLERABILITÀ

Vedi di più
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie.
Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo.
Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.
Particolare di confezione La Roche Posay

PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.