Pelle secca del viso nei bambini: scopri cause e trattamenti

Article Read Duration 2 minuti di lettura

Ti è già capitato di notare qualche piccolo arrossamento e qualche screpolature sulle guance del tuo bimbo? Temi che possa aver sviluppato una pelle a tendenza atopica? Non preoccuparti, perché la pelle dei più piccoli è notoriamente più delicata e ha solo bisogno di qualche attenzione in più. In questo articolo ti spiegheremo come proteggere la pelle secca e sensibile del suo viso, quali le creme più indicate per la sua pelle così delicata e come individuare i primi segnali, partendo ovviamente dall’analisi delle cause scatenanti.

Pelle secca sul viso dei bambini:
quali le cause scatenanti

Un rossore improvviso, una screpolatura e potrebbe scattare subito un allarme. Ma che cos’è che fa seccare la pelle del viso del tuo bambino? Spesso sono agenti esterni come freddo, vento, acqua salata del mare, in altri casi potrebbe trattarsi di qualche patologia come:

  • Psoriasi, in particolare la psoriasi guttata che è la forma che interessa soprattutto neonati e bimbi più piccoli. Si presenta con desquamazioni, lesioni, chiazze circolari dal contorno netto che però interessano soprattutto braccia, gambe e, in alcuni casi anche il viso;
  • Ittiosi, la forma più frequente nei bambini è l’ittiosi autosomica dominante, che presenta squame o la ittiosi X-Linked che interessa solo i bimbi di sesso maschile con squame di colore dal giallo al marrone molto scuro (quasi nero) su tutto il corpo, esclusi palmi e piante dei piedi. 

SARÀ PELLE A TENDENZA ATOPICA?

Un’altra causa scatenante potrebbe essere la pelle a tendenza atopica, un’alterazione della struttura della pelle che porta secchezza cutanea ed è una manifestazione, al solito, che interessa soprattutto i bambini più piccoli. Per conoscere tutto sulla pelle a tendenza atopica nei bambini, leggi la nostra guida.

Qualunque sia la causa, il risultato è che la struttura della barriera cutanea inizia a indebolirsi.

Quali sono i sintomi 
a cui prestare attenzione?

Mi devo allarmare al primo arrossamento? Questa è la domanda che un genitore si fa più frequentemente. La secchezza della pelle inizia quasi sempre con un arrossamento, quindi presenta prurito, poi desquamazione. Per evitare che dal rossore si passi a segni più evidenti come squame e piccole lesioni, dovute anche al prurito che porta il bambino a grattarsi, è sempre bene correre ai ripari con una crema idratante.

I rimedi possono essere diversi, a seconda che si tratti di pelle a tendenza atopica o di pelle secca del viso.

Se vuoi sapere la differenza tra pelle secca e pelle a tendenza atopica, clicca QUI.

Quali i trattamenti adatti 
per il tuo bambino
in caso di pelle secca del viso

La priorità è idratare e riportare la barriera cutanea alla sua naturale resistenza, ma qual è la crema idratante adatta per i bambini con una pelle secca e sensibile? 
Per proteggere la pelle del suo visino è importante utilizzare un emolliente che nutra e idrati, con prodotti diversi a seconda della stagione.

Durante l’inverno, infatti, ci sarà bisogno di una crema più ricca con effetti idratanti, lenitivi e protettivi come Toleriane sensitive riche . Questa crema idratante è adatta anche al viso dei bambini, ha una texture ricca e va applicata ogni mattina e sera, assicurandogli un’idratazione intensa e rinforzando la barriera cutanea. Toleriane sensitive riche è un prodotto senza profumo, non comedogeno e ad elevata tollerabilità, adatto a lenire e alleviare arrossamenti e sensazione di “pelle che tira”.

Infine, in abbinamento alla crema, ricordati di utilizzare un detergente adatto alla pelle secca  e sensibile del bambino.

Infine, durante la stagione più calda, applica sempre una protezione molto alta; clicca QUI per trovare il prodotto più adatto.

SCOPRI I PRODOTTI 
PIù ADATTI A TE

 
  • Balsamo Pelle Riparatore Tripla Azione Lipikar Baume AP+M La Roche-Posay
    BALSAMO RIPARATORE TRIPLA AZIONE: ANTI-PRURITO, ANTI-RICOMPARSA, SOLLIEVO IMMEDIATO.
    LIPIKAR 
    BAUME AP+M
    Scopri
  • La Roche Posay ProductPage Sensitive Allergic Toleriane Riche 40ml 343
    Il nuovo idratante viso adatto per la pelle sensibile da secca a molto secca, indicato anche per i bambini.
    TOLERIANE
    SENSITIVE RICHE
    Scopri