PELLE SENSIBILE E INTOLLERANTE AL SOLE
INTOLLERANZA AL SOLE

Tutti hanno bisogno di una protezione solare, ma alcune persone sono particolarmente sensibili o persino intolleranti al sole. 

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Qual è la protezione solare migliore per la pelle sensibile?

Scegli una protezione solare ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB testata su pelle sensibile, come quelle della gamma ANTHELIOS di La Roche-Posay, marca di riferimento per soggetti con pelle sensibile. Tutti i prodotti ANTHELIOS integrano l'Acqua Termale La Roche-Posay naturalmente addolcente e antiossidante per lenire la pelle sensibile.


Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso proteggere la pelle dal sole?

L'esposizione non controllata al sole ti espone al rischio di sviluppare scottature, di andare in contro ad un invecchiamento prematuro della pelle e di contrarre eventuali danni a lungo termine. Per esporti al sole correttamente, rimani al'ombra tra le 11 e le 15, indossa un cappello, indumenti protettivi e occhiali da sole.

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Cosa vuol dire SPF quando si parla di protezione solare?

SPF è un acronimo inglese che significa "Fattore di Protezione Solare (“Sun Protection Factor”). È collegato alla capacità della crema di proteggere dai raggi UVB che potrebbero causare scottature. Più elevato è l'SPF, maggiore è il grado di protezione solare offerto. Se stai sotto il sole, raccomandiamo di applicare una protezione che abbia almeno un SPF 30 ogni 2 ore.

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come faccio a proteggere la pelle dal sole senza usare la crema solare?

II dermatologi raccomandano di usare indumenti protettivi come cappelli, occhiali da sole e abbigliamento coprente. Tuttavia, la crema solare è sempre il cuore della protezione dai raggi UV e non può essere omessa dalla routine quotidiana. Le creme solari ANTHELIOS sono ampiamente testate, anche su soggetti con pelle sensibile, per offrire l'efficacia protettiva ottimale.

Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Qual è la protezione rispettosa delle barriere coralline?

I filtri principali della linea ANTHELIOS di La Roche-Posay sono stati testati per rispettare gli ambienti marini. Dai test eco-tossicologici è emerso che esponendo i coralli a questi filtri per 5 settimane ad una concentrazione maggiore rispetto a quella presente nell'acqua marina, non viene causato né il loro scolorimento né eventuali effetti negativi sulle microalghe simbiotiche.


Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

GLI ABITI SCURI SONO
PIÙ ADATTI AL SOLE.

VERO

Proprio così: i colori scuri e intensi come il nero, il blu scuro, il rosso o il verde smeraldo offrono una maggiore protezione contro i raggi UV rispetto al bianco e ai colori pastello. Quindi, non dimenticare di mettere qualche indumento scuro in valigia per le prossime vacanze!
Scopri di più

I BAMBINI SONO PIÙ
VULNERABILI AL SOLE.

VERO

Una corretta esposizione al sole è fondamentale durante l'infanzia, specialmente se si considera che il 50-80% dei danni causati dai raggi UV si verificano prima dei 20 anni Ma con la protezione giusta si può ridurre il rischio di problematiche future alla pelle.
Scopri di più

IL SOLE FA BENE
AL TUO BAMBINO.


FALSO

La pelle dei bambini è particolarmente vulnerabile agli effetti del sole. Ecco perché i pediatri e i dermatologi affermano che i neonati e i bambini di età inferiore ai 3 anni non devono mai essere esposti direttamente ai raggi solari. Dopo questa fascia d'età, usa una crema solare ad alta protezione e ad ampio spettro contro i raggi UVA-UVB, come ad esempio Anthelios.
Scopri di più

PELLE SENSIBILE E INTOLLERANTE AL SOLE
INTOLLERANZA AL SOLE

Questa condizione prende il nome di fotosensibilità e può avere varie cause:

  • Intolleranza al sole, in cui la pelle presenta fastidiose bolle rosse pruriginose dopo l'esposizione al sole;
  • Pelle dal fototipo (tonalità della pelle) molto chiaro, con tendenza a scottarsi anche con una leggera esposizione al sole (chi ha i capelli rossi con lentiggini e gli occhi azzurri è particolarmente vulnerabile)
  •  Alcuni ingredienti contenuti nei trattamenti per la pelle, quali gli acidi AHA, il retinolo e il perossido di benzoile, potrebbero, in alcuni soggetti predisposti, rendere la pelle estremamente sensibile ai raggi UV con conseguente comparsa di manifestazioni cutanee dopo l'esposizione al sole;
  • Alcuni farmaci potrebbero causare improvvisorossore in risposta all'esposizione al sole;
  • Pelle con condizioni particolari quali pelle a tendenza atopica o acneica potrebbero risentire dell'effetto disidratante del sole;
  • Alcune condizioni particolari di ogni persona preesistenti, potrebbero inoltre fotosensibilizzare la pelle causando la comparsa di manifestazioni cutanee dopo l'esposizione ai raggi UV.

INTOLLERANZA AL SOLE O FOTOSENSIBILITÀ?
LA PREVENZIONE È FONDAMENTALE

In tutti i casi di intolleranza al sole o fotosensibilità, indipendentemente dalla causa, la parola chiave è "prevenzione", e alcuni semplici passi possono fare una grande differenza.

In particolare, in primavera e in estate indossa indumenti protettivi (cappello, maglie a maniche lunghe, ecc.). Scegli sempre una protezione solare ad ampio spettro, idealmente con SPF 50+, e applicala su tutte le parti esposte. Evita l'esposizione quando il sole è più intenso, tra le 10 e le 16.

In questa sottosezione, troverai una guida completa all'intolleranza al sole,, con consigli fondamentali per evitare fastidiose manifestazioni pruriginose.

Inoltre, troverai informazioni utili su come prenderti cura della tua pelle

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

Neve, acqua e sabbia riflettono i raggi UV*. Anche all'ombra, i bambini devono essere protetti dall'esposizione indiretta.

Per saperne di più

*fonte: https://www.soleil.info/uv-meteo/soleil-terre-et-uv/altitude-et-reverberation-plus-duv.html

Il nostro impegno


Per la pelle sensibile

Marca partner di dermatologi e pediatri


Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA
Tollerabilità

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie

 

Particolare di confezione La Roche Posay

Protezione Della
qualità della formula

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.


Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI
 

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo


Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica, danneggiate o fragilizzate

VEDI TUTTI GLI ARTICOLI SU
COME PROTEGGERE LA PELLE DAI RISCHI LEGATI AL SOLE?

placeholder LE REGOLE D’ORO
PER PROTEGGERSI DAL SOLE
Scopri

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, dovresti sempre seguire i consigli del personale sanitario qualificato.