LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
DI LATTANTI E BAMBINI

Dato che la pelle a tendenza atopica tende a colpire i lattanti e i bambini piccoli, causando spesso un forte disagio, è importante che i genitori conoscano i semplici passi che possono aiutare a migliorare la vita di giorno e il riposo di notte, per tutta la famiglia.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Cosa può causare la comparsa dei segni della pelle a tendenza atopica nei bambini?

La pelle a tendenza atopica è un problema ereditario. La funzione barriera della pelle è indebolita e, di conseguenza, la pelle risulta meno protetta nei confronti dell'azione di agenti esterni. Nella maggior parte dei bambini i segni della pelle a tendenza atopica scompaiono con la crescita; tuttavia, in alcuni casi può persistere fino all'età adulta.


Scopri di più
0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

La pelle a tendenza atopica prude?

La barriera protettiva della pelle non ha una funzionalità ottimale, il che significa che allergeni ed agenti potenzialmente irritanti potrebbero penetrare in profondità. La pelle a tendenza atopica può essere trattata con detergenti delicati e applicazione di creme emollienti due volte al giorno per riequilibrare l'ecosistema di "batteri buoni" presenti sulla pelle.

Scopri di più

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

La pelle a tendenza atopica si trasmette?

La pelle a tendenza atopica non è contagiosa e non si trasmette tra persone. È importante insegnare ai bambini le strategie che permettono di evitare di grattare le aree particolarmente irritate, perché possono allargarsi ed interessare una zona più ampia della pelle.

Scopri di più

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Quali sono i segni frequenti di una pelle a tendenza atopica?

Nei bambini, la pelle a tendenza atopica può manifestarsi con chiazze rosse, desquamazioni e ruvidità, soprattutto su guance e mento. Le chiazze da pelle a tendenza atopica possono presentare piccole lesioni e potrebbero sanguinare. Potrebbero anche formarsi vescicole con conseguente fuoriuscita di liquido. Nel tempo, la pelle si ispessisce e diventa coriacea.

Scopri di più

0

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

La pelle a tendenza atopica è contagiosa?

Certo che no! E' una condizione cutanea che si trasmette per via ereditaria che si può manifestare principalmente tra i neonati e i bambini. Quindi, non è possibile “essere contagiati” dalla pelle a tendenza atopica.

Scopri di più

0

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

LE MANIFESTAZIONI CUTANEE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA
POSSONO ESSERE SCATENATE DALLO STRESS.

VERO

È impossibile spiegare il perché ma gli esperti hanno confermato che emozioni, shock e stress possono svolgere un ruolo significativo nelle manifestazioni cutanee della pelle a tendenza atopica e scatenarne la comparsa. Tuttavia, la pelle a tendenza atopica è nota anche per essere un disturbo genetico. Se lo stress scatena le manifestazioni cutanee nel tuo caso, dedicati a tecniche di gestione dello stress come la mindfulness.
Scopri di più

LA DIETA PUÒ
AGGRAVARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

VERO

Alcuni cibi possono scatenare le manifestazioni cutanee tipiche della pelle a tendenza atopica e causarne la comparsa. Se ritieni che l'alimentazione possa aggravare i problemi legati alla pelle a tendenza atopica nel tuo caso o nel tuo bambino, consulta un medico, che potrà prescriverti test ematici e cutanei per individuare allergie a vari cibi (di solito si sospettano reazioni ad arachidi, latte, soia, grano, pesce e uova).
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
SCOMPARE CON IL TEMPO.

VERO

A seconda dei bambini, la pelle a tendenza atopica può durare pochi mesi o anni. La metà dei bambini con pelle a tendenza atopica risolve il problema entro i cinque anni di età. In alcuni casi, la pelle a tendenza atopica persiste anche in età adulta, ma è impossibile da prevedere. Non esiste un trattamento definitivo per la pelle a tendenza atopica, ma con le attenzioni giuste è possibile gestirla.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti adatti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

PELLE A TENDENZA ATOPICA

Nell'articolo seguente ti daremo dei consigli sulla routine completa da adottare per prendersi cura della pelle a tendenza atopica dei lattanti con prodotti idratanti e lenitivi. Inoltre, scoprirai come gestire gli arrossamenti da pannolino e più in generale la pelle arrossata dei lattanti.

Potrai anche trovare articoli specifici con consigli mirati per trattare la pelle a tendenza atopica del tuo bambino e scoprire come gestire il problema. Abbiamo riunito i consigli e i prodotti indicati su argomenti quali il prurito e come questo può diventare una distrazione a scuola, le misure preventive da adottare durante le attività sportive e le giornate calde per ridurre lo stress alla pelle a tendenza atopica del tuo bambino.

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

1 bambino su 5 ha la pelle a tendenza atopica. Nell'80% dei casi, il disturbo si risolve da solo prima dell'età adulta.

Per saperne di più

Fonte: Ospedale universitario CHU Nantes, Unità di oncologia e dermatologia, specializzazione dermatite atopica, aprile 2015  

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Brand partner di dermatologi.

Guancia di donna con porzione di prodotto La Roche Posay

PRODOTTI AD ELEVATA
Tollerabilità

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
I nostri prodotti sono formulati per limitare il rischio di allergie

 

Particolare di confezione La Roche Posay

Protezione Della
qualità della formula

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una perfetta tollerabilità ed efficacia nel tempo.


Contagocce che spinge goccia nella bottiglietta

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI
 

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo


Particolare di uomo a torso nudo che abbraccia neonato

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: reattive, allergiche, con tendenza acneica, danneggiate o fragilizzate

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.