COSA CAUSA LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?
COME PREVENIRLA?

La pelle a tendenza atopica è spesso ereditaria, in quanto ha una componente genetica. Se in famiglia soffrite di pelle a tendenza atopica, significa semplicemente che la vostra pelle risulta estremamente secca poiché ha una minore capacità di produrre lipidi e sostanze idratanti. Perché questa condizione può essere problematica? La tua pelle è più vulnerabile a numerosi aggressori, che possono penetrare nella pelle e causare prurito e arrossamento.

LE TUE DOMANDE
LE NOSTRE RISPOSTE

1 quote-marks

Quali sono i segni frequenti di una pelle a tendenza atopica?

Nei bambini, la pelle a tendenza atopica può manifestarsi con chiazze rosse, desquamazioni e ruvidità, soprattutto su guance e mento. Le chiazze da pelle a tendenza atopica possono presentare piccole lesioni e potrebbero sanguinare. Potrebbero anche formarsi vescicole con conseguente fuoriuscita di liquido. Nel tempo, la pelle si ispessisce e diventa coriacea.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

La pelle a tendenza atopica è un'allergia?

L'eczema non corrisponde all'allergia, è un problema della pelle atopica. Con la pelle atopica, la barriera cutanea non funziona correttamente, permettendo ad allergeni e irritanti di penetrare profondamente e causare infiammazioni; si manifestano quindi i sintomi dell'eczema (prurito, rossore, chiazze di pelle secca...)

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

Come posso ridurre i segni della pelle a tendenza atopica?

Il trattamento principale per la pelle a tendenza atopica prevede generalmente l'utilizzo di creme a base di corticosteroidi durante le fasi acute ed un trattamento di mantenimento con prodotti delicati e creme emollienti. Per distanziare la ricomparsa dei segni, è importante riequilibrare il microbioma della pelle, l'insieme dei "batteri amici" che vivono sulla sua superficie.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

PERCHE' SI MANIFESTA LA PELLE A TENDENZA ATOPICA?

La pelle a tendenza atopica è una condizione che comprende cause genetiche e cause ambientali come gli acari della polvere. La pelle è "costituzionalmente" secca, il che significa che ha una funzione barriera indebolita. Negli adulti, queste condizioni si possono verificare anche in persone che svolgono professioni che richiedono un frequente lavaggio delle mani.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

1 quote-marks

La pelle a tendenza atopica prude?

La barriera protettiva della pelle non ha una funzionalità ottimale, il che significa che allergeni ed agenti potenzialmente irritanti potrebbero penetrare in profondità. La pelle a tendenza atopica può essere trattata con detergenti delicati e applicazione di creme emollienti due volte al giorno per riequilibrare l'ecosistema di "batteri buoni" presenti sulla pelle.

Scopri di più

TI È STATO D'AIUTO?

VERO
O FALSO

PER PORRE FINE ALLA PELLE SECCA, È IMPORTANTE
MANTENERE L'IDRATAZIONE.

VERO

La pelle tendenza atopica è caratterizzata da una carenza dello strato lipidico protettivo naturale della pelle (la sua funzione barriera). Ecco perché è così importante mantenere la pelle ta tendenza atopica idratata regolarmente e sistematicamente, con prodotti adeguati come Lipikar Baume AP+ o Lipikar Fluide.
Scopri di più

GRATTARE LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
BLOCCA IL PRURITO.


FALSO

Grattare innesca un circolo vizioso di pelle a tendenza atopica: le unghie danneggiano la pelle già fragile, rendendola ancora più sensibile ad aggressori esterni, i quali a loro volta inducono a grattare ancora di più con conseguenti danni aggiuntivi. LIPIKAR Baume AP+ va a nutrire la superficie lipidica della pelle, aiutando a diradare le fasi acute e riducendo i grattamenti notturni.
Scopri di più

ASCIUGARE LA PELLE CON
IL PHON È UN AIUTO PER LA PELLE A TENDENZA ATOPICA.


FALSO

Questo gesto è altamente sconsigliato. Asciugare la pelle con il phon è un potenziale fattore scatenante della pelle a tendenza atopica e può causare manifestazioni acute del problema poiché "attacca" la pelle e distrugge la pellicola lipidica che la protegge, aggravando la pelle secca. E ancora peggio, potrebbe bruciare la pelle delicata.
Scopri di più

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA
PUÒ ESSERE CONTAGIOSA.


FALSO

La pelle a tendenza atopica non è assolutamente contagiosa. Il trattamento delle manifestazioni della pelle a tendenza atopica si basa su prodotti adatti sostitutivi del sapone, emollienti e corticosteroidi topici.
Scopri di più

LE CAUSE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA

E

L'ISTAMINA La pelle a tendenza "atopica" che va di pari passo con problemi come la febbre da fieno, l'asma e le allergie alimentari. Le persone che soffrono di pelle a tendenza atopica, generalmente sono geneticamente predisposte a produrre i cosiddetti anticorpi IgE (immunoglobuline E), che causano reazioni allergiche in varie parti del corpo come occhi, naso, polmoni, intestino e pelle. Si pensa che questi anticorpi siano legati alla pelle a tendenza atopica poiché provocano il rilascio di istamina.

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA


LA CONTINUA ALTERNANZA FRA PRURITO E NECESSITÀ DI GRATTARSI

L'istamina è la molecola del corpo che ti spinge a grattarti. Quando questa sostanza viene rilasciata dai mastociti nella pelle, causa un'immediata sensazione di prurito. E ovviamente, quando la pelle prude, sentiamo automaticamente il bisogno di grattarci. Ma più ci grattiamo, più la superficie della barriera protettiva della pelle si deteriora, causando una maggiore sensibilità agli allergeni e ulteriore prurito. Questo fenomeno porta a una continua alternanza fra prurito e necessità di grattarsi e i bambini con pelle a tendenza atopica possono soffrirne molto.

Una delle soluzioni per gestire la pelle a tendenza atopica è prevenire questo circolo vizioso con l'applicazione regolare di una crema emolliente. Nella sezione successiva scoprirai alcune soluzioni per trattare la pelle a tendenza atopica.

CAUSE DELLA PELLE A TENDENZA ATOPICA: IL RUOLO DEL MICROBIOMA


A prescindere da secchezza cutanea, le ultime ricerche hanno individuato un fattore inaspettato alla base della pelle a tendenza atopica: il "microbioma" della pelle. Il microbioma della pelle è l'insieme di tutti quei microrganismi (da considerare non come piccole creature misteriose, ma come amici!) che proliferano sulla sua superficie.

Lo sapevi? Sulla pelle normale, il microbioma è come una foresta tropicale: ricca di biodiversità. Al contrario, sulla pelle a tendenza atopica, questa diversità risulta impoverita e il microbioma non è equilibrato.

Questa scoperta affascinante apre la strada a una nuova era di trattamenti per la pelle a tendenza atopica, che possono sfruttare le proprietà prebiotiche uniche dell'acqua termale.

È possibile prevenire la pelle a tendenza atopica? Sì e no. Molti dei fattori all'origine della pelle a tendenza atopica sono genetici, come ad esempio la barriera protettiva della pelle carente. Tuttavia, di recente alcuni studi clinici hanno dimostrato che l'uso di creme emollienti fin dalle prime tre settimane di vita riduce del 50% il rischio di sviluppare una pelle a tendenza atopica.*

Ma ciò non significa che tu non possa prendere provvedimenti: con i giusti accorgimenti, è possibile minimizzare velocemente le manifestazioni come il prurito.

Per prenderti cura della tua pelle a tendenza atopica, puoi usare un prodotto sostitutivo del sapone, o syndet, sotto la doccia e applicare una crema emolliente due volte al giorno. Questi due step ti aiuteranno notevolmente Nella sottosezione successiva, troverai ulteriori informazioni approfondite sulle soluzioni più avanzate per trattare la pelle a tendenza atopica.

Negli articoli seguenti scoprirai maggiori informazioni sulla pelle estremamente secca e su come prendersene cura e protegegrla (oltre a una spiegazione sulla differenza fra pelle secca a tendenza atopica). Inoltre, troverai informazioni su altri fattori insospettabili che possono causare la pelle a tendenza atopica, come l'inquinamento. In più, se tuo figlio soffre di pelle a tendenza atopica, troverai anche un articolo da leggere insieme: scopri come evitare l'alternanza continua fra prurito e necessità di grattarsi e perché uno stick per lenire il prurito può diventare il migliore alleato di tuo figlio!

*“Emollient enhancement of the skin barrier from birth offers effective atopic dermatitis prevention”, J ALLERGY CLIN IMMUNOL, VOLUME 134, NUMBER 4.

Lo
sapevi?

DidYouKnow_Desktop_1

LA PELLE A TENDENZA ATOPICA E' UNA CONDIZIONE CHE HA UN FORTE IMPATTO SULLA QUALITA' DELLA VITA.

Per saperne di più

Fonte: A comparative study of impairment of quality of life in children with skin disease and children with other chronic childhood diseases. P.E. Beattie* e M.S. Lewis-Jones. Dipartimento di Dermatologia, Ninewells Hospital, Dundee DD1 9SY, U.K.*Royal Hospital for Sick Children, Yorkhill, Glasgow, U.K.

IL NOSTRO IMPEGNO
PER LA PELLE SENSIBILE

Marca partner di dermatologi e pediatri

laroche posay safety commitment product allergy tested model close up

PRODOTTI AD ELEVATATOLLERABILITÀ

Vedi di più
Elevata Tollerabilità
If we detect a single case, we go back to the labs and reformulate
laroche posay safety commitment formula protection product head

PROTEZIONE DELLA QUALITÀDELLA FORMULA

Vedi di più
Selezioniamo la confezione che offre una maggiore protezione alla formula con una tollerabilità ottimale ed efficacia nel tempo.
laroche posay safety commitment essential active dose product head

SOLO GLI INGREDIENTI
ESSENZIALI

Vedi di più
I nostri prodotti contengono solo gli ingredienti necessari per donare un confort immediato, intenso e duraturo
laroche posay safety commitment sensitive skin model baby

PRODOTTI TESTATI
SU PELLI SENSIBILI
 

Vedi di più
La tollerabilità dei nostri prodotti è verificata sulle pelli sensibili: pelle reattiva, a tendenza allergica, acneica o atopica, danneggiata o fragilizzata.

CARI
LETTORI

Le informazioni mostrate hanno come solo obiettivo di fornire conoscenze generali e non devono in alcuna circostanza essere considerate sostituti di un consiglio medico professionale. Per ogni domanda di carattere medico, è sempre bene seguire i consigli del personale sanitario qualificato.