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Oltre 1/3 delle donne adulte ha la pelle a tendenza acneica, dovuta principalmente a squilibri ormonali.

Non sei sola!

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Una notte di riposo può aiutarti con le imperfezioni?

Non ci sono abbastanza ore durante il giorno. Andare al lavoro, cucinare, andare in palestra, passare un po' di tempo con la famiglia e fare un po' di vita sociale non lascia tempo per molto altro! Con così tante cose da fare, per alcune persone le giornate iniziano all'alba e finiscono molto tardi. Nonostante la maggior parte di noi non ha bisogno di alcun incoraggiamento per restare a letto tutto il weekend, il sonno è spesso una delle prime cose che vengono compromesse durante la settimana per riuscire a far entrare tutto nelle nostre vite caotiche. Ma sacrificare la vita sociale per un po' di sonno può migliorare l'aspetto della pelle?

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In che modo una notte di riposo può aiutarti con brufoli e imperfezioni?

Il "sonno di bellezza" decisamente non è una leggenda. Mentre dormiamo il nostro organismo lavora per eliminare le tossine, oltre che per riparare e rinnovare la pelle. Quindi, quando le ore di sonno diminuiscono, si riduce effettivamente la capacità dell'organismo di portare a termine tutte queste funzioni.

La mancanza di riposo o un sonno irregolare possono causare un aumento dello stress. Questa è una pessima notizia per chi ha la pelle a tendenza acneica perchè possono peggiorare le condizioni legate a questa problematica.

Trattamenti notte:

La notte è il momento migliore per utilizzare alcuni trattamenti per la pelle a tendenza acneica. Il retinolo è un ingrediente sempre più utilizzato nel trattamento della pelle a tendenza acneica. È una forma leggera di tretinoina e agisce stimolando il rinnovamento delle cellule cutanee e riducendo i pori. Presente in trattamenti in crema o gel, il momento più indicato per l'applicazione del retinolo è la notte, poiché il rinnovamento cellulare è al suo massimo mentre dormi: d'altro canto la pelle appena formatasi è estremamente delicata e non dovrebbe essere esposta al sole. Il sonno è essenziale perché utilizzare trattamenti al retinolo rendono la pelle estremamente sensibile al sole.

Cambia la federa del tuo cuscino:

No, non è un trattamento drastico ma può aiutarti a limitare la formazione di nuove imperfezioni ed un accorgimento più utile di quanto possa sembrare.

La federa del cuscino, proprio come i pennelli del make-up e gli asciugamani, ospitano impurità e residui oleosi se non vengono lavati regolarmente. Questi si trasferiscono sulla tua pelle mentre dormi e possono essere responsabili dell'ostruzione dei pori e della formazione di nuove imperfezioni. Ricordati sempre di detergere il viso prima di andare a letto e di cambiare federa del cuscino almeno due volte a settimana, soprattutto se hai la pelle a tendenza acneica.

Come posso riposarmi meglio?

Se la chiave per avere una pelle bellissima e libera dalle imperfezioni è una bella notte di sonno, che cosa devi fare per regalartene una?

Mangia presto:

Per iniziare, non mangiare troppo e non troppo a ridosso dell'ora di andare a letto. Il tuo ultimo pasto dovrebbe essere un paio d'ore prima di andare a letto. Una cena pesante, seguita da nessuna attività non è la condizione ideale per il nostro organismo per digerire il cibo e può causare problemi digestivi e interruzioni del sonno.

Evita smartphone e tablet prima di andare a dormire:

Cerca di rilassati più possibile prima di andare a dormire. Attività che aumentano il tuo stato di veglia, come utilizzare lo smartphone o qualsiasi altra device, non aiuterà il tuo corpo a prepararsi per il riposo.

Aumenta la durata del sonno:

Molti studi suggeriscono che la durata ideale del sonno è tra le sette e le nove ore.

Se hai bisogno di qualche altra ragione per farti un sonnellino, pensa che potrebbe far sparire brufoli e imperfezioni!

Questo articolo è da intendersi come informazione generale. Consulta un professionista prima di modificare la tua alimentazione, il tuo piano di allenamento e prima di iniziare qualsiasi trattamento.

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