Effaclar Spotscan
Diagnosi della pelle a tendenza acneica alimentata tramite intelligenza artificiale.
Fai una scansione del QR code con il tuo cellulare per iniziare questa esperienza.
Il tuo trattamento oncologico sta per iniziare: potresti riscontrare cambiamenti della pelle, dei capelli, delle unghie, e potresti avere dubbi e domande rispetto alla tua skincare e alla routine di igiene personale. Questo è un momento importante per prenderti cura di te, sia fisicamente che mentalmente.
Durante il trattamento, puoi proteggere e prenderti cura della tua pelle proattivamente in molti modi diversi. Sono infatti disponibili prodotti pensati per prenderti cura di viso, corpo e cuoio capelluto.
IL PARERE
DELL'ESPERTOProfessor Ivan Krakowski Oncologo e Presidente di AFSOS, associazione francese per le cure di supporto all'oncologia.Le tossicità cutanee sono per alcuni pazienti così elevate che possono determinare la temporanea o permanente interruzione del loro trattamento oncologico. Ciononostante, molte soluzioni dermocosmentiche possono aiutare a migliorare il comfort cutaneo e la qualità della vita.
Alcuni trattamenti oncologici, a seconda del tipo di tumore, rendono la pelle più sensibile e fragile. Il modo nel quale la pelle reagisce può variare a seconda del tipo di pelle, della natura del trattamento e della sua durata. Nel corso della terapia, i pazienti oncologici hanno bisogno di sapere come prendersi cura al meglio della loro pelle reattiva.
La Roche-Posay ha riunito gruppi di lavoro con dermatologi-oncologi e oncologi specializzati in condizioni dermatologiche associate alle terapie oncologiche.
Nel 2012, il brand ha creato un gruppo di lavoro europeo - l'European SKin Management in Oncology ESKIMO - composto da dermatologi e un oncologo specializzato in trattamenti oncologici e condizioni dermatologiche ad essi associate. Dopo aver esaminato dati scientifici aggiornati, il gruppo ha attinto alla propria esperienza medica per sviluppare indicazioni con adeguate soluzioni dermocosmetiche, e di conseguenza migliorare la qualità della vita dei pazienti durante i trattamenti oncologici.
Queste stesse raccomandazioni sono poi state pubblicate da rinomate riviste scientifiche peer-reviewed. Successivamente, è stato creato FRESKIMO (FRench SKin Managemente in Oncology), un gruppo di lavoro francese che comprende dermatologi e oncologi.
Come parte della terapia di supporto, attività fisica, tecniche di rilassamento e terapie di conversazione possono aiutare a ristabilire una connessione con il proprio io interiore e trovare la forza durante i trattamenti oncologici.
Puoi provare con esercizi di rilassamento dinamico come la Sofrologia o attività fisiche personalizzate come Pilates: entrambe contribuiscono a migliorare il benessere fisico e mentale.
Puoi affidarti a medici e altre figure mediche professionali, come i fisioterapisti, per avere supporto durante questo periodo. Anche i gruppi di supporto per il cancro sono un luogo essenziale per creare una rete con altri pazienti oncologici: parlare con altre persone che capiscono la situazione che stai vivendo offre un fondamentale supporto emotivo.