MI PRENDO CURA
DELLE MIE CICATRICI

Dopo i trattamenti oncologici sul tuo viso e sul tuo corpo possono rimanere cicatrici che possono essere un indesiderato promemoria della tua battaglia contro il cancro. Noi di La Roche-Posay comprendiamo che quelle cicatrici possono avere una vera ripercussione sulla qualità della vita, da un punto di vista estetico, psicologico, sociale e professionale.

IL PARERE
DELL'ESPERTO

È molto importante prenderti cura delle cicatrici con l'auto-massaggio e la fisioterapia, per evitare un'evoluzione non ottimale della cicatrice e migliorarne mobilità, comfort e aspetto.

Jean-Marc Oviève Fisioterapista, Presidente del Collegio di massofisioterapia

Lo
sapevi?

lrp-oncology-2021-sitecore-during-during_scars-did_you_know_banner

LE CICATRICI POSSONO EVOLVERE
IN 12 - 18 MESI.

Fonte: www.college-mk.org/wp-content/uploads/2018/07/recommandations-CMK-automassage-2018-07.pdf

I BENEFICI
DEI MASSAGGI

I massaggi possono aumentare la flessibilità e l'elasticità della pelle delle cicatrici, migliorare l'idratazione cutanea, la qualità della pelle e ridurre la sensazione di dolore e prurito.

Oltre a detergere regolarmente l'area intorno alla cicatrice con un gel detergente o un detergente senza sapone, chirurghi e fisioterapisti raccomandano di massaggiare le lesioni due volte al giorno non appena sono asciutte, pulite e ben chiuse, e i punti di sutura sono stati rimossi. Non dimenticarlo: è molto importante iniziare a praticare la routine di massaggio quando le ferite si sono completamente richiuse.

Consigliamo di idratare l'area circostante con un balsamo riparatore prima di iniziare il massaggio con la tecnica consigliata dal tuo medico o dal fisioterapista.

ATTENZIONE

Ci sono molte tipologie diverse di cicatrici che hanno diversi livelli di severità, quindi è essenziale consultare un medico di fiducia prima di effettuare qualsiasi massaggio, per non aggravare la condizione della cicatrice esistente.
Non esitare a parlarne con il tuo medico, il tuo infermiere di riferimento, un fisioterapista o un dermatologo, che possono mostrarti la tecnica corretta di massaggio.

CORREGGO
LE MIE CICATRICI

Una buona strategia è di sperimentare con il make-up per rendere le cicatrici meno visibili. Questo può aiutarti a migliorare la fiducia in te e farti sentire come prima delle terapie. Ma fai attenzione. Utilizza il make-up per migliorare il tuo aspetto più che ricercare la perfezione, poiché uno strato troppo spesso di make-up potrebbe attirare l'attenzione sulla cicatrice, anziché nasconderla.