La mia pelle sensibile

Pelle sensibile: benessere e impatto sulla vita quotidiana.

Fin dalla nascita, ogni secondo, ogni giorno, la pelle ti riveste come una barriera protettiva. Ti protegge dagli elementi esterni, i colpi, gli urti e le innumerevoli sostanze dannose presenti nel nostro ambiente. Eppure abbiamo la tendenza a dare per scontato il ruolo fondamentale che la pelle gioca nella nostra vita.

Per un numero crescente di persone, comunque, la pelle è diventata una fonte di discomfort per la tendenza a manifestare sensibilità ed intolleranze a stress e tensioni della vita quotidiana con rossore, prurito e pizzicore... Nei casi più seri, le donne con la pelle sensibile si ritraggono da situazioni "a rischio", e rinunciano in parte a una vita serena e piena di soddisfazioni.

La Roche-Posay, condivide le sue conoscenze sul reale impatto della pelle sensibile nella vita delle donne e i suoi consigli per ripristinare il benessere della pelle.

La tua routine di bellezza del mattino può influenzare il resto della giornata

La prima cosa che fai al mattino, anche se sei ancora mezza addormentata è tentare di trascinarti in bagno per una lunga doccia calda. Tuttavia stare a lungo sotto un getto di acqua calda significa per molte donne ritrovarsi con la sensazione di pelle che tira e con un incarnato visibilmente arrossato. Le guance rosse sono difficilmente associate alla sicurezza in se stessi e non offrono un contributo positivo ad un'importante presentazione o un colloquio da sostenere in mattinata!

La scienza dietro l'esperienza delle donne con le pelle sensibile: questa è una situazione molto comune. L'acqua calda della doccia del mattino stimola il rilascio di istamina nella pelle, innescando una reazione a catena. Per questo è importante che la tua doccia del mattino sia breve e tiepida. Meglio optare per acqua micellare o latte detergente.

Scegli il make up adatto alle tue esigenze

Se per molte donne il momento del trucco rappresenta un attimo di puro piacere e di espressione della propria personalità, per i membri della community della pelle sensibile il cammino verso un make-up perfetto può sembrare un campo minato. Dopo l'applicazione del trucco, sulla pelle può scatenarsi una sensazione di bruciore, prurito e pizzicore, l'incarnato spesso diventa irregolare e a macchie, l'esatto opposto del risultato ricercato!

La scienza dietro l'esperienza delle donne con la pelle sensibile: molte donne con la pelle sensibile investono molto tempo e denaro in test allergici, tentando disperatamente di individuare anche un solo ingrediente responsabile della loro complicata relazione con il make-up. Quando i test sono negativi, si sentono comprensibilmente deluse e frustrate. La verità è che la sensibilità della pelle è più difficile da definire rispetto a una normale allergia e per ogni donna è fondamentale identificare i fattori scatenanti che la riguardano.

Una strategia è quella di leggere attentamente l'etichetta e l'inci dei prodotti: accertarsi che i cosmetici siano stati testati sulla pelle sensibile o allergica, che siano formulati senza profumi, alcol e allergeni. Con i trattamenti specifici proposti da brand specializzati, la pelle sensibile può riscoprire la sua bellezza mentre tu puoi divertirti sperimentando i look di tendenza!

La pelle sensibile può rubare alle donne il loro sonno di bellezza

Uno dei modi più sorprendenti - in cui la pelle sensibile può interferire con la qualità della vita di una donna è il disturbo del sonno. Un numero sempre maggiore di donne lamenta al risveglio una fastidiosa sensazione di prurito e pelle che tira sul viso: un modo poco piacevole di iniziare la giornata!

La scienza dietro l'esperienza delle donne con la pelle sensibile: l'intensità delle manifestazioni raggiunge spesso il suo picco al mattino, arrivando in alcuni casi a svegliarci troppo presto. Il motivo? Nelle prime ore del giorno si verifica un aumento di istamina che può intensificare la reazione della pelle sensibile. I trattamenti notte per il viso più innovativi tengono sotto controllo queste sensazioni per regalare alle donne un risveglio sereno.