3 domande a un esperto

Pelle Disidratata: gli Ingredienti necessari

header defaut article 3questions (LP54466).jpg

Quando la pelle è disidratata l'epidermide, e in particolare lo strato corneo, risentono della carenza di acqua. Si tratta di una condizione temporanea che può interessare tutti i tipi di pelle. La pelle tira, risulta ruvida al tatto e tende a desquamarsi. Qual è il trattamento migliore? I consigli di un esperto della pelle.

L'ambiente è responsabile della disidratazione della pelle?

Il livello di umidità dell'ambiente esterno, le basse temperature dell'inverno, il vento, le temperature elevate, il sole, i raggi UV e un eccessivo riscaldamento…

sono tutti fattori che contribuiscono all'evaporazione dell'acqua che è all'origine della pelle disidratata. È questo ciò che spiego ai mie pazienti affinché agiscano su questi fattori, almeno a casa loro.

Vi sono anche altri fattori?

Il contatto prolungato o frequente con l'acqua, dovuto ad una routine di detersione eccessiva, può portare ad una disidratazione a lungo termine.

L'uso di saponi molto basici e di strumenti abrasivi quali la pietra pomice o il guanto di crine sulla pelle possono anch'essi essere una causa. L'assunzione di determinati farmaci (retinoidi, corticosteroidi) e la comparsa di eczemi tipici di alcune professioni, quali i parrucchieri o i lavoratori del settore edile, possono anch'essi essere causa di secchezza della pelle. Inoltre, l'invecchiamento ormonale riduce i componenti idrofili del derma.

Quale trattamento consiglierebbe?

È necessario associare tre tipi di ingredienti nei prodotti per il trattamento e la detersione della pelle.

Consiglierei prodotti umettanti che fissano l'acqua all'interno dei corneociti. Ma anche prodotti idrofili, che formano un gel a contatto con l'acqua, o prodotti idrofobici per creare una pellicola protettiva sulla superficie della pelle che limita l'evaporazione di acqua. Consiglio ingredienti che ristrutturano i lipidi epidermici per rinforzare il "muro di mattoni" dello strato corneo.

Consigliati per te

Tutti gli articoli