Parliamo di...

Occhi e contorno occhi sono zone molto sensibili

Resources\Visuels\V4\Headers\Articles\INT\v_header_focuson_default.jpg

Estremamente sottile, scarsamente protetto e naturalmente soggetto a numerose aggressioni, il contorno occhi è una delle aree più sensibili del viso. Per occhi e contorno occhi la delicatezza è essenziale.

Caratteristiche

Il film lacrimale dell'occhio: una protezione naturale

5.3 Focus on the eye contour_illu 1

La superficie dell'occhio è dotata di una specie di scudo naturale contro diverse aggressioni esterne (agenti irritanti, polvere, ecc.): il liquido lacrimale. Composto in particolare da sali organici, glucosio e ossigeno, "nutre" lo strato superficiale della cornea. Se è deteriorato, il film lacrimale non può più svolgere il suo ruolo di barriera protettiva e si avverte una sensazione di fastidio: lacrimazione, rossore, secchezza o prurito.

Cause

Il contorno occhi: una zona reattiva

La pelle attorno agli occhi è quattro volte più sottile di quella del resto del corpo. Inoltre, in questa zona si trovano solo quantità limitate di ghiandole sebacee, pertanto il film idrolipidico è meno predisposto per svolgere il suo tradizionale ruolo protettivo contro lo stress. Considerando che deve sopportare 10.000 battiti di ciglia ogni giorno, il contorno occhi è la prima area ad affaticarsi e a mostrare segni di invecchiamento: occhiaie, borse e rughe sottili. Tutte caratteristiche che contribuiscono ad aumentare la sensibilità nell'area attorno all'occhio, soprattutto quando si applica un maquillage particolarmente irritante o prodotti cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle. Questi micro stress quotidiani a volte possono provocare: un leggero arrossamento, pelle secca o la sensazione di prurito, gonfiore, ecc.

Trattamenti

Prodotti specifici per ridurre gli arrossamenti degli occhi

Tutti i giorni, mattina e sera, dovresti usare prodotti specifici per occhi sensibili. E opta per detergenti in gel o lozione. Sono meno aggressivi e non lasciano uno strato oleoso sulla pelle. Ricorda anche di togliere sempre le lenti a contatto prima di struccarti, per evitare di irritare l'area attorno agli occhi. Per quanto riguarda il maquillage, l'ideale è scegliere mascara, matita, eyeliner e ombretto appositamente formulati per occhi sensibili. Garantiscono un'alta tollerabilità durante e dopo l'applicazione.

Consigliati per te

Tutti gli articoli