Le regole d'oro

L’alimentazione ha un ruolo nella caduta dei capelli?

L'alimentazione puó avere un'influenza sulla caduta dei capelli. Per contenere questo fenomeno è importante che l'alimentazione sia variata, facendo attenzione ad assumere i nutrimenti essenziali per la crescita dei capelli: aminoacidi solforati, ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Un'alimentazione troppo ricca di grassi o un eccesso di colesterolo possono rivelarsi nocivi per i capelli e contribuire alla caduta.

Rule 1

Le proteine

Sono essenziali perché contengono gli aminoacidi solforati di cui è costituito il capello che intervengono nel processo di cheratinizzazione. Si trovano in concentrazione elevata in alcuni pesci (sogliola, tonno), nei formaggi, nella farina di soia, nelle lenticchie, nei fagioli, etc.

Rule 2

Il ferro

Indispensabile per il metabolismo dei globuli rossi, il ferro gioca un ruolo essenziale nella nutrizione e nell'ossigenazione del bulbo pilifero. In caso di carenza di ferro, i capelli diventano opachi, si assottigliano progressivamente e cadono. Si trova in concentrazioni elevate nei frutti di mare, nel fegato, nelle uova, nel cioccolato fondente, nel prezzemolo, etc.

Rule 3

Lo zolfo e lo zinco

Lo zolfo cementa fra di loro le proteine che compongono la cheratina. Per realizzare questa fusione però, occorre la presenza dello zinco, il quale si lega alla terminazione solforata della proteina e la trattiene legata a un'altra. È questa la ragione per la quale l'alleanza zolfo-zinco svolge un ruolo chiave nella costituzione dei capelli. Lo zolfo si trova nei gamberetti, nel pollo, nella carne di manzo, nella soia, nel riso integrale etc., mentre lo zinco si trova nelle ostriche, nelle uova, nella carne di manzo, nei cerali di frumento, nelle lenticchie, etc.

Rule 4

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine del Gruppo B sono per eccellenza le vitamine del capello. Stimolano il rinnovamento delle cellule in generale e, in particolare, di quelle del follicolo pilifero il cui rinnovamento è il piú rapido di tutto l'organismo.

Rule 5

Goditi i piaceri della tavola

Anche "come si mangia" è importante. Bisognerebbe cercare di dedicare ai pasti un momento rilassato, e godere appieno del gusto di ciò che si mangia. La qualità della vita, di cui lo stress è nemico, influisce sulla caduta almeno quanto la qualità e la varietà di ciò che si mangia.

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