I Raggi UV: cosa sono e consigli per proteggere la pelle

 

Tutti sappiamo che l'esposizione prolungata e non corretta ai raggi ultravioletti (UV) può influire seriamente sulla nostra pelle e sul nostro benessere in generale. Ma conosci esattamente questi effetti? Scottature, invecchiamento precoce, danni alle cellule e persino possono aumentare il rischio di sviluppare alcune tipologie di tumori della pelle. Queste sono alcune delle gravi conseguenze che può causare l'esposizione al sole non protetta e prolungata.

Raggi UV: cosa sono?

Il seguente articolo spiega in dettaglio, insieme ad altri fatti e suggerimenti interessanti, l'impatto dei raggi UV sulla pelle e perché è fondamentale utilizzare una crema solare adatta alla propria tipologia di pelle.

Sapevi che i raggi ultravioletti (UV) sono invisibili all'occhio umano? Questo perché sono una forma di radiazione elettromagnetica che proviene direttamente dal sole. I raggi UV sono divisi in due categorie. La differenza tra UVA e UVB dipende dalla loro lunghezza d'onda: UVA (onda più estesa) e UVB (onda più corta).

Inoltre, sono noti per avere un'energia superiore alla luce visibile e possono avere effetti dannosi sulla pelle, sugli occhi delle persone esposte per periodi prolungati e senza un'adeguata protezione. Questi raggi possono causare scottature, invecchiamento precoce e persino possono aumentare il rischio di sviluppare alcune tipologie di tumori della pelle. L'uso regolare della protezione solare può anche aiutare a prevenire la comparsa di macchie e tono della pelle irregolare. Per tutti questi motivi, è importante proteggersi dal sole e ridurre l'esposizione alle radiazioni solari.

Penetrazione dei raggi UV

È fondamentale notare che, sebbene alcuni raggi UV siano assorbiti dall'atmosfera e non raggiungano la superficie terrestre (UVC), i raggi UVB e UVA raggiungono la pelle esposta al sole.

Le radiazioni ultraviolette (UVB e UVA) possono penetrare nella pelle attraverso l'epidermide, lo strato più superficiale della pelle. La quantità e la profondità alla quale la radiazione UV penetra nella pelle dipende da diversi fattori, tra cui la lunghezza d'onda dei raggi UV, la quantità di melanina nella pelle e le caratteristiche dell'esposizione al sole.


Effetti dei raggi ultravioletti

I raggi UV possono avere effetti sia positivi che negativi sulla pelle. Di seguito, esploreremo in modo più approfondito i vantaggi e gli svantaggi dell'esposizione ai raggi UV:


Effetti positivi

L'esposizione controllata e adeguata ai raggi UV può avere i seguenti benefici:

  • Sintesi della vitamina D. L'esposizione corretta ai raggi UV può stimolare la produzione di vitamina D, fondamentale per il benessere delle ossa e del sistema immunitario.
  • Miglioramento di alcune condizioni della pelle. In alcuni casi, l’esposizione controllata alle radiazioni UV può anche influenzare positivamente alcune condizioni della pelle, come la psoriasi.

Effetti negativi

D'altra parte, l'esposizione eccessiva o prolungata e non corretta ai raggi UV può avere effetti negativi sulla pelle:

  • Danni alla pelle. I raggi UVA possono penetrare in profondità e causare danni alle cellule della pelle, che possono portare all'invecchiamento cutaneo precoce, causando la comparsa di rughe, imperfezioni e perdita di tonicità.
  • Scottature solari. I raggi UVB sono i principali responsabili delle scottature solari, un segno comune di danni alla pelle causati da un'eccessiva esposizione al sole.
  • Aumento del rischio di sviluppare tumore della pelle. L'esposizione prolungata e non corretta ai raggi ultravioletti, in particolare ai raggi UVB, può aumentare il rischio di sviluppare tumori cutanei, tra cui il melanoma. Pertanto, la protezione solare, associata ad una corretta esposizione gioca un ruolo fondamentale per la salute della nostra pelle.

Differenza tra raggi UVB e UVA

UVB e UVA sono due tipi di radiazioni ultraviolette solari che possono danneggiare la nostra pelle. Benché siano entrambi dannosi, differiscono nella loro lunghezza d'onda e nel modo in cui influiscono sulla pelle.


raggi UVA

I raggi UVA sono il 95% dei raggi ultravioletti che arrivano sulla nostra superficie e sono presenti tutto l’anno. Possono infatti attraversare nuvole, superfici in vetro e penetrare più in profondità nella pelle fino a raggiungere il derma. Sono particolarmente aggressivi perché facilitano la produzione dei radicali liberi, scatenando processi di ossidazione che vanno a intaccare le fibre di elastina e collagene. Come conseguenza la pelle perde elasticità e tono, inizia a mostrare un rilassamento evidente e contestualmente la formazione di rughe. I raggi UVA sono responsabili anche di intolleranze solari e di reazioni cutanee come macchie, rossori e prurito. Sono purtroppo anche responsabili dell’aumento del rischio di sviluppare patologie più serie come i melanomi.


raggi UVB

I raggi UVB sono il restante 5% di radiazione ultravioletta. Sono più intensi dei raggi UVA ma possono essere filtrati dalle nuvole, da superfici come il vetro e dalle protezioni solari. Se non filtrati possono penetrare nell’epidermide e creare reazioni come eritemi solari, scottature e reazioni allergiche. Sono i principali responsabili della “tintarella” ma, se non vengono filtrati con la protezione solare adeguata, possono causare arrossamenti e scottature.


Le principali differenze tra UVA e UVB possono essere perciò così riassunte:

● Gli UVA sono presenti tutto l’anno perché non filtrati dalle nuvole;

● Gli UVB sono più intensi e pericolosi d’estate;

● Gli UVA penetrano più a fondo nell’epidermide arrivando fino al derma;

● Gli UVB possono essere filtrati dal vetro e dai prodotti solari;

● Gli UVA sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo;

● Gli UVB sono responsabili dell’abbronzatura (o delle scottature).



Come puoi proteggerti dai raggi UV?

Proteggere la nostra pelle dai raggi UVB e UVA è fondamentale per mantenere una pelle in salute e prevenirne alcune problematiche. Ecco alcuni passaggi chiave per proteggersi dai danni dei raggi ultravioletti.


Limitare l’esposizione al sole

Uno dei modi più efficaci per proteggersi dai raggi UV è limitare l'esposizione al sole, soprattutto durante le ore di punta dei raggi UV, di solito tra le 10 e le 16.


Stare all’ombra e in luoghi freschi

Un'altra misura importante per proteggersi dai raggi UV è cercare l'ombra, specialmente durante le ore di picco delle radiazioni. Evitare il sole diretto durante queste ore può aiutare a ridurre l'esposizione e il rischio di danni alla pelle. Quando si è all'aperto, è opportuno ripararsi frequentemente sotto alberi, ombrelloni o tende da sole.

L'esposizione prolungata al sole può aumentare la temperatura corporea, che può causare disidratazione, o colpi di calore. Inoltre, l'esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare affaticamento degli occhi e disagio oculare. Ripararsi all'ombra può anche costituire una pausa per gli occhi e ridurre l'affaticamento causato dall'esposizione alla luce solare intensa.


Utilizzo della protezione solare

Un'altra misura fondamentale per proteggere la pelle dai raggi UVB e UVA è l’applicazione di una protezione solare ad ampio spettro che protegge da entrambi i tipi di raggi UVi..

Scegli una crema solare con un fattore di protezione solare (SPF) adatto al tuo tipo di pelle. La Roche-Posay offre una vasta gamma di prodotti per pelli sensibili ed efficaci contro i raggi UVB e UVA.


Come applicare la protezione solare

Anche il modo in cui usiamo la protezione solare è fondamentale per avere una protezione adeguata. Assicurati di applicare la giusta quantità di prodotto per la protezione solare sufficiente per coprire tutte le aree esposte della pelle , tra cui viso, collo, orecchie, braccia e gambe. Non dimenticare le aree sensibili come le labbra, il cuoio capelluto e le mani.

Applicare la protezione solare prima dell'esposizione al sole, dopo esserti bagnato o durante l'attività fisica. Ricorda di riapplicare la protezione solare frequentemente.

La skincare routine dovrebbe sempre includere la protezione solare per il viso durante tutto l'anno. Scegliere una crema solare studiata apposta per il viso è fondamentale, in quanto il viso presenta caratteristiche ed esigenze specifiche che si differenziano dalla pelle del resto del corpo.


Protezione solare ad ampio spettro per pelli sensibili

Se hai la pelle sensibile, proteggila dai raggi ultravioletti con La Roche-Posay Anthelios UVMUNE 400 Fluido Invisibile SPF50+ per pelli sensibili. Questa crema solare fornisce una protezione ottimale contro i raggi UVB e UVA, prevenendo così i danni del sole. La sua formula leggera e non grassa non ostruisce i pori e non lascia residui, rendendola perfetta per l'uso quotidiano. È anche facile da applicare semplicemente stendendola su tutte le aree del corpo esposte, come il collo, il viso e le mani. Ricorda di riapplicare il prodotto frequentemente e dopo le attività sportive.

Questo prodotto, formulato con Mexoryl 400, offre un fattore SPF molto elevato per un’efficace protezione contro i raggi UV. Inoltre è anche resistente all'acqua, La tecnologia NETLOCK forma una rete protettiva e uniforme per proteggere efficacemente la pelle contro le radiazioni UV. Inoltre, contiene glicerina, un attivo che aiuta a idratare la pelle contrastando la disidratazione dovuta al sole e al calore.

 

  Link alla scheda prodotto


Protezione solare ad ampio spettro

Anthelios Oil Correct SPF50+ è un’ottima scelta per coloro che cercano una protezione opacizzante contro i raggi UV contrastando la lucentezza. Questa crema solare presenta un SPF elevato e una formula in gel-crema leggera e non grassa che si assorbe rapidamente e facilmente, rendendola perfetta come base per il trucco. Inoltre, il suo effetto opacizzante aiuta a controllare la lucidità , rendendola una scelta ideale per chi ha la pelle grassa. Per una protezione ottimale, è fondamentale applicare generosamente questa crema solare sulla pelle e riapplicarla frequentemente.

Fotocorrettore Quotidiano Anthelios Oil Correct La Roche-Posay SPF50+ 

  Link alla scheda prodotto


Protezione solare da viaggio

Se stai cercando un formato comodo, Anthelios Stick Zone Sensibili SPF50+ è la scelta ideale. Questa crema solare offre un'elevata protezione contro i raggi UVA e UVB, proteggendo da scottature, invecchiamento precoce e macchie cutanee. La sua formula leggera è facile da applicare e le sue dimensioni compatte consentono di portarlo ovunque. Con la sua texture idratante si assorbe rapidamente e lascia la pelle morbida e liscia. Inoltre, la sua formula non comedogena non ostruisce i pori.

Con la tecnologia XL-Protect, offre una protezione ad ampio spettro contro i raggi UV e altri fattori come l'inquinamento, lo stress ossidativo e le radiazioni infrarosse. La sua formula contiene acqua termale La Roche-Posay per lenire e aiutare a prevenire i danni dei radicali liberi sulla pelle. Inoltre, è anche resistente all’acqua.

Questa crema solare è adatta a tutti i tipi di pelle, è priva di profumo e ha una consistenza leggera e non grassa che non lascia la pelle appiccicosa o unta.

La Roche Posay ProductPage Sun Anthelios XL Stick Sensitive Area Spf50 

  Link alla scheda prodotto


In conclusione, la protezione solare è indispensabile per difendere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV. È fondamentale applicare correttamente la protezione solare, utilizzando una quantità sufficiente e riapplicandola frequentemente, soprattutto dopo aver sudato o essersi bagnati. L'uso quotidiano della protezione solare, anche nelle giornate nuvolose, può aiutare a proteggere la pelle a lungo termine e prevenire i danni causati dai raggi UV.