3 domande a un esperto

Pelle secca del viso: tra i rimedi, una maggiore idratazione quotidiana

Resources\Visuels\V4\Headers\Articles\INT\v_header_3questions_default.jpg

Lo strato corneo, ossia quello più esterno dell'epidermide, si secca a causa di una parziale perdita d'acqua. Le cellule cornee sono quindi più soggette al distacco e provocano una lieve desquamazione superficiale. La pelle secca del viso è frutto di una concomitanza di fattori. Quali i rimedi? Ecco i consigli dell'esperto della pelle.

Che cosa caratterizza la pelle del viso?

Dato che il viso presenta numerose ghiandole sebacee, di norma è maggiormente protetto dal sebo.

Tuttavia, in assenza della protezione degli abiti, la pelle che lo riveste è sensibile alle aggressioni esterne di qualsiasi tipo: freddo, caldo, vento, sole, inquinamento e fumo. Talvolta, inoltre, la cute è aggredita da prodotti per la detersione che contengono troppo detergente, a trattamenti che la seccano (come le creme anti età e per il trattamento dell'acne) e, nell'uomo, dalla rasatura.

Concretamente, in che modo si manifesta la pelle secca?

I pazienti provano una sensazione di fastidio.

La pelle del viso tira causando uno sgradevole pizzicore. Se non trattata, la pelle secca può infiammarsi creando aree desquamate (eczema secco). Le donne mi riferiscono spesso di avere problemi con il make-up e di applicare una crema giorno non adatta e che non apporta alcun sollievo, mentre gli uomini temono la rasatura mattutina.

Quali possono essere i rimedi?

Per risolvere il problema della pelle secca del viso, innanzitutto spiego loro che devono utilizzare detergenti molto delicati.

A mio avviso, in questi casi la soluzione perfetta è l'acqua micellare. È inoltre necessario aumentare l'idratazione quotidiana. Consiglio quindi di utilizzare una crema idratante con fase oleosa e, dopo la rimozione del trucco, una crema notte ricca di ingredienti idratanti che agiscono per rinforzare la coesione cellulare nello strato corneo. Agli uomini raccomando invece di smettere di utilizzare il dopobarba dopo la rasatura e di applicare piuttosto una crema idratante.

Consigliati per te

Tutti gli articoli