Le testimonianze

"Dopo anni di allergie solari, posso finalmente prendere di nuovo un po' di sole!"

Dall'età di diciotto anni, Mathilde soffre di eruzioni cutanee croniche causate dall'esposizione solare. Le allergie solari erano così gravi che, dopo alcune vacanze estive particolarmente difficili, ha deciso di rinunciarci per sempre. Questo finché non le hanno consigliato di utilizzare creme solari dermatologiche con filtri anti-UVA e UVB.

Contesto

Mathilde, quando e come si sono presentate le prime eruzioni cutanee provocate dall'esposizione al sole?

Ho sempre trascorso le vacanze nella casa al mare dei miei genitori. Un'estate, avevo diciotto anni, mi sono venuti dei brufoletti sul collo, le braccia e le spalle accompagnati da un prurito fastidioso. Pensavo che fosse una normale reazione al sole e che sarebbe passata presto. Così ho aspettato che le macchie scomparissero e ho continuato ad abbronzarmi per il resto della vacanza.

Caratteristiche

I sintomi sono scomparsi con il tempo?

A dire il vero no... sono peggiorati! Adoro il sole e cerco sempre di godermi ogni raggio appena il tempo lo permette. Tutte le volte che mi esponevo al sole, però, la reazione si ripresentava prima e con caratteristiche più gravi, con ancora più macchie e prurito! Ho finito per convincermi che la mia pelle non poteva più sopportarlo e che a causa dell'allergia solare avrei dovuto rinunciarci per sempre.

La soluzione

Non hai trovato una soluzione?

Su internet ho trovato un gruppo di discussione. Un'altra ragazza ha detto di avere i miei stessi problemi, a quanto pare il mio disturbo si chiamava eruzione cutanea da esposizione al sole. Mi ha consigliato di rivolgermi a un dermatologo. Così ho preso un appuntamento e il medico mi ha prescritto la giusta crema solare con fattore di protezione SPF 50+. Ormai sono passati due anni e sto benissimo! (Anche se non posso crogiolarmi in spiaggia tutto il giorno!!) In ogni caso, dopo anni di allergie, posso finalmente prendere di nuovo un po' di sole!"

Consigliati per te

Tutti gli articoli