3 domande a un esperto

Come si possono correggere i segni dell'invecchiamento cutaneo con il trucco?

Resources\Visuels\V4\Headers\Articles\INT\v_header_3questions_default.jpg

Negli anni, sul viso fanno la loro comparsa fastidiosi inestetismi. Rossori e macchie cutanee cambiano l'incarnato, le linee di espressione si accentuano e formano rughe permanenti, mentre il volume scende dalla parte superiore a quella inferiore del viso. Come realizzare un trucco che faccia sembrare il viso più giovane? Il consiglio di un make-up expert

Come si possono correggere i segni dell'invecchiamento cutaneo con il maquillage?

Dobbiamo considerare due tipi di correzione.

Per prima cosa dobbiamo rendere l'incarnato uniforme—questo è il compito del fondotinta—poi lavorare sui volumi. Per farlo, possiamo giocare con le sfumature chiare e scure del fondotinta o della cipria che usiamo per il tocco finale. Il maquillage dovrebbe essere applicato sulla pelle idratata. Questa base idratante può avere proprietà rigenerative, ma è importante assicurarsi che sia compatibile con il maquillage.

Cosa consiglia per un incarnato più uniforme?

Io uso un fondotinta correttivo, più denso di pigmenti rispetto a uno tradizionale.

Scelgo la tonalità in base al colore della pelle, che cambia con le stagioni. Per prima cosa si applica il correttore per mascherare le imperfezioni picchiettandolo con un dito. Poi rendo l'incarnato uniforme diluendo un fondotinta correttivo con la base idratante per ottenere un prodotto più semplice da applicare. Concludo sempre tamponando il maquillage con un pennello ampio per un effetto più naturale.

Il maquillage può dare volume al viso?

Sul viso, le zone vuote sono più scure.

Per controbilanciare questo effetto, dobbiamo schiarirle. Quando applico il fondotinta, scelgo una tonalità più chiara, che spalmo con le dita o un pennellino sottile all'interno delle rughe. Uso anche una sfumatura più chiara di fard sulle guance, sul terzo esterno dell'arcata sopracciliare superiore e sulle tempie. Inoltre, uso una cipria più scura per la parte inferiore delle guance.

Consigliati per te

Tutti gli articoli