Home Questo mese si parla di La Pelle La marca I Prodotti Iniziative Le Persone La roche posay per te
 

PELLE SENSIBILE E ALLERGICA

Arrossamento e prurito possono essere i primi segnali di un’allergia. Molte sono le persone che nel corso della vita possono andare incontro a dermatiti allergiche da contatto nei confronti di sostanze presenti nell’ambiente. Affinché un’allergia si manifesti occorre che il sistema immunitario riconosca una particolare sostanza (allergene) come estranea all’organismo, con attivazione del sistema immunitario.

Dopo una prima fase di sensibilizzazione, la pelle riconoscerà la sostanza come estranea ogni volta che ne verrà a contatto, manifestando i segni dell’irritazione. Sfortunatamente, non sempre è possibile individuare la sostanza a cui si è allergici attraverso gli accertamenti allergologici (test epicutanei). Esistono, inoltre, molte reazioni avverse per le quali non sono presenti segni evidenti di irritazione né è presente un’attivazione del sistema immunitario, tuttavia si riscontra una vera e propria intolleranza nei confronti della maggior parte dei prodotti applicati.

Queste reattività cutanee generalmente sono correlate ad una personale predisposizione. Spesso chi ne soffre presenta una pelle molto reattiva con una ridotta soglia della sensibilità, che costringe a cambiare innumerevoli prodotti al fine di trovare quello adatto alle  proprie esigenze. Quali caratteristiche deve quindi avere una crema per le persone allergiche o intolleranti?

Innanzitutto è opportuno che una crema ottenga il suo effetto idratante e protettivo per preservare l’integrità della barriera cutanea. Idratare la pelle significa non solo diminuire screpolature ed arrossamenti, ma anche rendere più forte la barriera nei confronti delle minacce ambientali (freddo, sbalzi di temperatura, allergeni, inquinamento);

In secondo luogo, occorrerà inserire sostanze affini a quelle naturali presenti
pagina 1 di 2  pagina successiva ›
 
INDICE 1 di 5 successivo