Home Questo mese si parla di La Pelle La marca I Prodotti Iniziative Le Persone La roche posay per te
 

L'IMPORTANZA DELL' IDRATAZIONE

Un’adeguata idratazione cutanea garantisce il mantenimento delle proprietà meccaniche e chimico-fisiche della cute. L’acqua, attraverso il processo di perspirazione si diffonde continuamente sotto forma di vapore acqueo verso l’ambiente esterno; una parte tuttavia si trova legata alle proteine  delle membrane cellulari o ai lipidi intralamellari presenti tra una cellula e l’altra. Il contenuto idrico della pelle è assicurato soprattutto dall’integrità delle cellule dello strato corneo e dai suoi legami intercellulari.

Con l’avanzare dell’età la capacità di trattenere l’acqua viene meno, proprio per il venire meno della coesione tra cellula e cellula. Il processo può essere determinato anche da condizioni sfavorevoli (uso di detergenti aggressivi, sbalzi climatici e bassa umidità ambientale). La recente ricerca in campo dermatologico ha evidenziato che per ottenere standard protettivi elevati nel trattamento della pelle occorre agire essenzialmente sulla coesione cellulare e su molecole che non solo favoriscano il legame dell’acqua allo strato corneo ma che aumentino la sintesi delle proteine che costituiscono le giunzioni cellulari. In questo senso, l’acido ialuronico è la molecola ideale: è un componente del derma, quindi altamente tollerabile, ha la capacità di legare grandi quantità di acqua e, quindi, di influenzare in maniera determinante il tono, l'elasticità e la turgidità della pelle. La sua molecola, pur essendo molto idrofila, è però molto estesa; per questo fino ad oggi l’ostacolo maggiore è sempre stato la sua veicolazione, ossia la sua capacità di attraversare gli strati epidermici fino alla giunzione.

Ecco quindi nascere l’acido ialuronico frammentato. I Laboratori di ricerca La Roche-Posay hanno osservato che la forma frammentata dell’acido ialuronico penetra ancora più facilmente e in profondità per un’azione idratante mirata.
pagina 1 di 2  pagina successiva ›
 
INDICE 1 di 5 successivo