Home Questo mese si parla di La Pelle La marca I Prodotti Iniziative Le Persone La roche posay per te
 

INVECCHIAMENTO OVER 55

La diminuzione delle nascite e l’aumento dell’aspettativa di vita hanno portano negli ultimi anni ad una vera e propria rivoluzione demografica: una persona ogni dieci ha un’età uguale o maggiore di 60 anni.

L’invecchiamento delle donne over 55, rispetto alle quarantenni, ha caratteristiche differenti: predomina la perdita di elasticità con conseguente rilassamento dei tessuti di viso e collo, aumenta la secchezza e compaiono discromie cutanee che possono manifestarsi come macchie iperpigmentate (lentigo senili) o ipopigmentate (ipomelanosi guttata). Anche i vasi sanguigni capillari, che non trovano più sostegno da parte del collagene dermico, possono sfiancarsi e rendersi visibili come fini dilatazioni varicose organizzate in delimitate aree di couperose o come lesioni vascolari  (per esempio gli angiomi rubini).

Oltre ai fattori genetici, codificati nel proprio DNA, che definiscono e diversificano il personale tipo di invecchiamento, esistono altri fattori intrinseci che partecipano ad un decadimento progressivo della funzionalità e dell’integrità della barriera cutanea. Si tratta degli ormoni che vengono prodotti, con il passare del tempo, in quantità sempre più ridotta (sia dalle gonadi sia dall’ipotalamo). Gli effetti di questo calo ormonale determinano il rallentamento del metabolismo, la diminuzione della densità ossea, l’aumento della fatica e del peso e, infine, alterazioni cutanee sia morfologiche che funzionali (come per esempio la diminuzione delle capacità riparative della pelle).

In più, si aggiungono i fattori estrinseci, legati alle abitudini e agli stili di vita che possono aver contribuito nel tempo ad anticipare e aggravare i segni dell’invecchiamento. Il fumo, le esposizioni ripetute e prolungate ai raggi solari o artificiali e le errate abitudini alimentari sono da sempre i nemici più temibili per la pelle.
pagina 1 di 2  pagina successiva ›
 
INDICE 1 di 5 successivo